Skip to main content

Il Corriere della Sera amoreggia con Casaleggio e la Rete mugugna

L’intervista della giornalista del Corriere della Sera Serena Danna a Gianroberto Casaleggio è lo scoop del giorno. Il confronto col guru del Movimento 5 Stelle, avvenuto via mail e comparso oggi nell’inserto culturale La Lettura, è sulla bocca di tutti, anche in Rete.

E su Twitter, tra complimenti e freddure, ci si interroga anche sul perché il quotidiano diretto da Ferruccio De Bortoli dedichi tante attenzioni all’esperto del web dei pentastellati.

Controcorrente Christian Rocca (@christianrocca), giornalista e direttore di IL, il magazine mensile del Sole 24 Ore, che sottolinea invece come in fondo, nonostante l’intervista, il Corriere snobbi il guru. “Repubblica – scrive – avrebbe messo l’intervista a Casaleggio a pagina 6-7 di R2 o in apertura? Risposta facile”.

Delusa per essersi lasciata sfuggire una simile esclusiva è la giornalista di Repubblica Annalisa Cuzzocrea (@Kuzzo74), che segue da vicino il Movimento 5 Stelle. “Svegliarsi dopo aver dovuto lavorare nel giorno di corta e scoprire che Casaleggio ha dato un’intervista al Corriere“.

Per l’ex direttore del Corriere e del Tg1, Gianni Riotta (@riotta), “Casaleggio nell’intervista a Serena Danna non dice nessuna banalità e sul rapporto Web Democrazia ne azzecca parecchie“.

Di natura metodologica l’appunto dell’esperto di tecnologia Massimo Mantellini (@mante) che twitta: “Il punto debole dell’intervista a Casaleggio è che essendo stata fatta via mail molte domande hanno risposte vaghe senza possibile replica“.

Critico invece il commento di Tempi (@Tempi_it), settimanale di Comunione e Liberazione, che stigmatizza l’atteggiamento ambivalente del guru nei rapporti con i media: “Casaleggio parla col Corriere della Sera. Della serie: siete tutti morti ma ci servite ancora“.

Riporta tutto sul piano professionale il giornalista del Sole 24 ore Daniele Bellasio (@dbellasio), che cinguetta: “Intanto è un gran colpo di Serena Danna, poi discutiamo del resto“.


×

Iscriviti alla newsletter