La nuova giunta presentata ieri dal sindaco di Roma Ignazio Marino è già al lavoro. Oggi alle 14.30 la prima riunione operativa.
Ecco tutti i nomi della nuova squadra.
Sono 12 gli assessori comunali della giunta capitolina, equamente suddivisa tra uomini e donne. Il vice sindaco è Luigi Nieri di Sel, al quale farà capo anche la delega al Patrimonio, “da sempre impegnato come politico e assessore alla riqualificazione di aree degradate”, ha detto Marino.
Assessore alla Cultura, creatività e promozione artistica è Flavia Barca, laureata in materie umanistiche, master in Communication Policy Studies a Londra, sorella dell’ex ministro alla Coesione territoriale Fabrizio.
All’Ambiente, rifiuti e agroalimentare va Estella Marino, 37 anni, laurea in Ingegneria ambientale, master in economia e gestione ambientale. Al bilancio e razionalizzazione della spesa Daniela Morgante, magistrato della Corte dei Conti, componente del Collegio dei Revisori dei Conti. Marta Leonori, 35 anni, una laurea in economia e master in management delle pubbliche amministrazioni, è assessore a Roma Produttiva. Rita Cutini (dottore di ricerca in Educazione Sanitaria, assistente sociale e docente a Roma Tre e Lumsa) va al Sostegno sociale e Sussidiarietà e Alessandra Cattoi, ex segretaria di Marino, laureata in storia contemporanea, giornalista e curatrice di numerosi libri, va all’assessorato alla Scuola, Infanzia e Pari opportunità.
Ai Trasporti e mobilità va Guido Improta, laurea in scienze politiche e sottosegretario alle infrastrutture e trasporti con il governo Monti. Assessore alle Periferie e lavori pubblici è Paolo Masini “che ha una profonda conoscenza di Roma, delle periferie e promotore di progetti sociali”. Assessore al Lavoro, casa ed emergenza abitativa è Daniele Ozzimo, nato a Centocelle nel 1972, laureato in scienze politiche, impegnato nel sociale.
Assessore alla Qualità della vita, sport e benessere è Luca Pancalli, avvocato, partecipa a 4 edizioni dei Giochi Paralimpici, è stato vicepresidente Coni. Infine, Giovanni Caudo è assessore alla Trasformazione urbana: architetto e saggista è professore a Roma Tre e ha collaborato alla stesura del PTP della regione Lazio.
La presentazione della giunta è stata trasmessa live via Twitter. “Ho chiesto a tutti di non essere solisti ma di essere una vera squadra a servizio della città e dell’interesse pubblico”, ha spiegato il nuovo sindaco.