I preparativi per il viaggio di Papa Francesco verso il Brasile procedono tra scudisciate, scottanti dossier e gesti di prudenza finanziaria.
La lista di Bergoglio delle cose da fare nella settimana prima della partenza è intensa e profonda di significato: un accenno alle questione bioetiche in occasione della giornata per la vita che si celebrerà in Irlanda, Scozia, Inghilterra e Galles il prossimo 28 luglio, e la grana della cosiddetta lobby gay in Vaticano da risolvere, messa in risalto anche dal dettagliato dossier pubblicato dall’Espresso.
E mentre tutto il mondo attende la visita del Papa a Rio, ecco che Bergoglio in linea con la sua rivoluzione affonda un altro colpo e firma un nuovo chirografo che avrà ripercussioni sulla vita della curia romana. La lettera, autografa è datata 18 luglio, annuncia l’istituzione di una commissione referente atta ad “evitare dispendi di risorse economiche, a favorire la trasparenza nei processi di acquisizione di beni e servizi, a perfezionare l’amministrazione del patrimonio mobiliare e immobiliare e a operare con sempre maggiore prudenza in ambito finanziario”.
Ma i preparativi fervono anche in sud America, dove la comunità si prepara ad accogliere Bergoglio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù con momenti di intensità spirituale e canti di festa. Le scelte di Papa Francesco di non usare la papamobile blindata e di non avere intorno uomini armati fanno però temere per la sua sicurezza.
Ecco gli approfondimenti di Formiche.net dedicati all’ultima settimana di Papa Francesco:
Vaticano, parte la spending review di Papa Francesco. L’articolo di Matteo Matzuzzi
L’Espresso, un dossier che imbarazza Papa Francesco. L’analisi di Matteo Matzuzzi
Papa Francesco sulla bioetica è ratzingheriano. L’articolo di Matteo Matzuzzi
Così il Sud America si prepara ad accogliere Papa Francesco. L’articolo di Roberto Paglialonga
Ecco gli appuntamenti (più rischiosi) e gli annunci di Papa Francesco in Brasile. L’articolo di Rossana Miranda
Papa Francesco a Rio. I preparativi. Guarda il video
Roncalli, il vero modello di Papa secondo Bergoglio. L’approfondimento di Matteo Matzuzzi
Papa Bergoglio: né conservatore, né progressista. Il post di Raffaele Iannuzzi