Sarà il dualismo Letta-Renzi ad accendere la direzione nazionale del Partito Democratico appena iniziata. Oggetto del contendere le regole del prossimo congresso, che scaldano gli animi dei renziani e del sindaco di Firenze, ansiosi di giocare la partita della premiership. Dall’altro lato invece il fronte di chi, come il segretario Guglielmo Epifani, vorrebbe evitare scossoni all’esecutivo di larghe intese, rimandando lo scontro per evitare che le inevitabili polemiche interne al Pd possano nei prossimi mesi minare la stabilità della maggioranza. Intanto, dopo la riunione di segreteria tenutasi stamane, indiscrezioni parlano di un Epifani che dovrebbe proporre all’assemblea lo svolgimento di primarie il 15 dicembre, orientativamente, e separazione tra segretario e candidato premier. Proposte che potrebbero convincere poco i sospettosi renziani. Chi la spunterà?
Segui la diretta:
18.02 Finita la direzione
17.49 Letta, come Cuperlo, vuole un “Pd unito nelle decisioni” e non una sorta di “gruppo misto”
17.42 Letta: “Serve un segretario che prepari il partito a vincere le elezioni”
17.35 Il governo ha bisogno di un Pd “esigente” ha detto il premier Enrico Letta
17.23 La data c’è, ma l’idea di fare un “congresso chiuso è devastante” secondo Gianni Pittella
17.18 Nessuna alternativa, subito una legge elettorale dice Cuperlo
17.06 Renziani e giovani turchi fanno fronte comune per votare no alle proposte di Epifani
17.04 Cuperlo per primarie aperte: “Le regole si cambiano insieme”
16.59 Orfini contesta il segretario su Twitter: “La proposta sulle regole avanzata da Epifani non va bene. In un momento difficilissimo per il Pd non possiamo chiuderci nelle nostre paure”
16.45 Rosy Bindi non si nasconde: “Non lo dico per interesse, non sono candidata e non so per chi voterò. So solo per chi non voterò, ciao Matteo (Renzi, ndr)”
16.41 Perché far votare gli “aderenti” al Pd per eleggere il segretario, meglio limitarsi ai “dipendenti” dice sarcastico Roberto Giachetti commentando le parole di Franceschini
16.36 “Alla direzione Pd hanno già dimenticato la batosta delle ultime elezioni e si predispongono ad incassare la prossima” twitta polemicamente il renziano Andrea Marcucci
16.25 Il Governo va sostenuto “insieme” da tutto il Pd, non è “l’anticamera di un disegno politico” dice Dario Franceschini
16.20 Il renziano Angelo Rughetti, su Twitter, replica a Epifani sul congresso. “Non mi sembra spetti alla direzione del Pd decidere ma all’Assemblea nazionale”
16.15 Il viceministro del Lavoro Stefano Fassina pensa che il segretario lo debbano eleggere solo gli iscritti
15.56 Slitta l’intervento del premier Enrico Letta
15.35 Il segretario del Pd: “Il congresso del Pd partirà dai congressi di circolo, locali e regionali. Dopo saranno formalizzate le candidature a segretario nazionale”
15.28 Per Epifani il prossimo segretario dovrà occuparsi del partito
15.24 Congresso forse entro novembre, accenna il segretario del Pd
15.20 Congresso entro l’anno, di legge elettorale si parlerà a settembre dice Epifani
15.08 La platea applaude Epifani che attacca Calderoli, parlando del caso Kyenge
14.49 Prende la parola il segretario Epifani, inizia la direzione
14.48 Gli esodati fuori alla porta della direzione Pd, twitta Europa
14.43 Stretta di mano tra Enrico Letta e Matteo Renzi nella sala dove si svolge la direzione