Microsoft ha acquistato i cellulari Nokia, compreso il marchio Lumia, per 5,44 miliardi di euro. L’hanno comunicato le due aziende in una nota condivisa. L’accordo non è ancora stato chiuso – dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2014 – e comporterà il passaggio di circa 32 mila dipendenti da Nokia a Microsoft compresa la parte di lavoratori impiegati in Finlandia.
Sostituzioni ai vertici
In seguito all’accordo con Microsoft l’amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, ha lasciato l’incarico per diventare vice presidente esecutivo della divisione “Devices & Services. Al suo posto, come ammministratore delegato ad interim, sarà incaricato Risto Siilasmaa. Secondo alcune indiscrezioni Elop potrebbe sostituire Steve Ballmer, l’amministratore delegato di Microsoft che proprio qualche giorno fa ha annunciato di lasciare la società entro 12 mesi.
La fine del telefonino europeo
Resteranno orfani del telefonino “europeo” molti cittadini del vecchio continente. Nokia, infatti, ha dominato nelle vendite dei dispositivi mobili fino al 2012 quando Samsung le ha tolto il primato grazie allo sviluppo degli smartphones. Già l’avvento dei dispositivi Apple aveva messo in difficoltà l’azienda finlandese, che aveva affrontato la concorrenza.