Skip to main content

Papa Francesco, tutte le sorprese di un gesuita poco gesuitico

La settimana di Papa Francesco è iniziata all’insegna della Pace.

Prima la veglia e il digiuno di sabato, poi l’Angelus di domenica. Parole e atti contro la guerra che duravano già da settimane, fin da quando Bergoglio ha scelto di intraprendere la sua guerriglia pacifica contro il possibile intervento militare in Siria che ha ispirato anche il prossimo Meeting di Sant’Egidio per poi finire travisata dai pregiudizi anti americani di certa stampa che ha enfatizzato solo alcuni concetti.

Ma c’è una cosa, dopo la Pace, che sta molto a cuore a Papa Francesco, ed è la riforma della Curia, che ha avuto inizio, in maniera significativa con la nomina, effettiva dal 15 ottobre, del diplomatico veneto Pietro Parolin, nunzio apostolico in Venezuela. Una riforma tanto cara anche a Benedetto XVI, che si avvia verso l’atteso incontro che Papa Francesco avrà ad inizio ottobre con il gruppo degli otto saggi incaricati di consigliarlo nella riforma della Chiesa.

Immerso in queste preoccupazioni Papa Francesco non ha rinunciato a portare il suo messaggio di speranza tra i rifugiati del centro Astalli di Roma, (guarda le foto) dove al termine della sua visita alla mensa dove ogni giorno una fila di 400 richiedenti asilo e rifugiati aspetta di poter consumare un pasto caldo, Papa Bergoglio si è recato nella chiesa del Gesù, luogo fortemente simbolico e significativo, perché lì si trova la tomba di Padre Pedro Arrupe, fondatore del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati.

Ma a far discutere di più è stata la lunghissima lettera che il Papa ha scritto al principale quotidiano progressista italiano per rispondere agli interrogativi del fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari, “pecorella smarrita”, “non credente e non alla ricerca di Dio”, che aveva posto al Papa in due articoli pubblicati il 7 luglio e il 7 agosto.

Ecco di seguito gli approfondimenti che Formiche.net ha dedicato alla lettera di Bergoglio a Scalfari:

Il Papa scrive a Scalfari, meriti e rischi. Di Matteo Matzuzzi

Il Papa scrive a Scalfari e Twitter legge così la lettera. Leggi l’articolo

Il Fatto e il papa di Repubblica, quando i laici non comprendono la Chiesa. Il commento di Benedetto Ippolito

Vi confesso che la lettera del Papa a Scalfari è meravigliosa. Il post di Benedetto Ippolito

Il Papa e l’apprendista stregone. Il post di Raffaele Iannuzzi 

Il Papa e Scalfari, le sorprendenti mosse di Bergoglio analizzate dal vaticanista Marroni.L’intervista di Francesco De Palo

 

Gli approfondimenti e le analisi sulle ultime mosse del Papa

Papa Francesco, ecco uomini e tappe per la riforma della Curia. Di Fabrizio Anselmo

Perché Papa Francesco riceverà Gutierrez, uno dei padri della Teologia della Liberazione. Di Matteo Matzuzzi

Ecco come Papa Francesco ha ispirato il Meeting di Sant’Egidio. Di Valeria Covato

Papa Francesco tra i rifugiati. Le foto



×

Iscriviti alla newsletter