Skip to main content

Brunetta sbugiarda la dolce gogna di Fazio

Dopo aver fatto la spia all’Autorità garante per le comunicazioni (AgCom), che aveva così provveduto a rimpinguare le presenze di ospiti di centro destra in deficit al tavolo di Fabio FazioRenato Brunetta si è convinto a far ritorno a Che tempo che fa

Attento osservatore del mezzo televisivo, oltre che economista di professione ma prestato da anni alla politica, il capogruppo del Pdl alla Camera aveva fatto il conto: “Tra il 30 settembre 2012 e il 26 maggio 2013 su 60 puntate trasmesse, erano stati ospitati 20 esponenti appartenenti al Partito democratico o comunque riconducibili alla coalizione di centrosinistra, mentre soltanto 4 appartenenti alla coalizione di centrodestra”, scrive Brunetta in una lettera a Dagospia.

Problema risolto Brunetta si è potuto così dedicare alla decodificazione della tecnica televisiva adottata da Fazio che lui definisce “maestro del minimalismo sorridente e blandente”.

“Assiso come in un trono circondato dalle nuvole”, nella fenomenologia di Brunetta Fazio con il suo “tono minore, dimesso e antiautoritario” in realtà se ne sta zitto zitto “ben sopra l’interlocutore” e decide le sue sorti: “Chi va da lui è già vivo o morto in partenza. O ti sottometti e accetti la sua signoria mite oppure sei fuori dal consesso civile. Troverà lui il modo di farti sistemare dal pubblico”, scrive nella lettera.

Ma lo fa con soavità: “Egli, con garbo, scomunica mandando messaggi subliminali al pubblico, ogni linguaggio diverso dal suo, non puoi uscire dal suo pentagramma, dalla sua sintassi altrimenti sei un barbaro. O sei faziano o sei trasformato in fazioso, e sei escluso”.

In questo àut àut gli unici promossi per Brunetta sono quelli di sinistra.

Non soddisfatto dalla mancata risposta di Fazio in merito al suo plurimilionario contratto in Rai,  il capogruppo del Pdl alla Camera ha presentato un’interrogazione al presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Roberto Fico, per sapere se le indiscrezioni sul rinnovo del contratto del conduttore Fabio Fazio corrispondano al vero.

“Il nuovo contratto triennale che legherebbe Fabio Fazio alla Rai fino al giugno 2017, con un compenso per tre anni pari a 5 milioni e 400 mila euro – scrive nell’interrogazione Brunetta – sarebbe proprio in questi giorni alla firma della presidente, Anna Maria Tarantola”.



×

Iscriviti alla newsletter