Skip to main content

Tutti i tornado che hanno colpito gli Usa

Dopo i devastanti effetti del tifone Hayan nelle Filippine la furia della natura si è diretta verso gli Stati Uniti dove una tempesta sul Midwest americano ha generato più di 70 tornado che hanno colpito soprattutto gli stati dell’Illinois e dell’Indiana, distruggendo case e strutture e causando sei morti e diversi feriti.

LA TERRA DEI TORNADO

Gli Stati Uniti sono la terra dei tornado. Imprevedibili, quanto distruttivi, questi fenomeni atmosferici hanno segnato il suo americano. Secondo un report pubblicato sul sito del National Climatic Data center risale al 18 marzo 1925 il tornato più violento che si è abbattuto in terra Usa. Definito come il “mostro nero”, il tornado coinvolse Missouri, Illinois e Indiana percorrendo oltre 350 chilometri, provocando la morte di 689 persone e ferendone oltre 200.

125 tornado dall’Indiana alla Georgia settentrionale si sono susseguiti poi nella Valle dell’Ohio nel 1974, tra il 3 e 4 aprile. A Galveston, in Texas, nel 1900 si registrò anche il più violento degli uragani che ad una velocità di oltre 160 km orari provocò un’onda alta oltre 6 metri uccidendo oltre 8 mila persone.

Nel 1992 un uragano, provocò danni per 25 miliardi di dollari in Louisiana, Bahamas e Florida.

ECCO LA CLASSIFICA DEGLI STATI PIU’ COLPITI

È la Florida lo Stato americano a detenere il triste primato: 12,3 tornado l’anno su una superficie di circa 10 mila miglia. Qui il 22 e 23 febbraio 1998 si abbatterono 7 tornado tra i quali si annovera il più letale nella storia della Florida. Stessi fenomeni il 2 Febbraio 2007: 3 tornado in 1 ora, 70 miglia di distruzione.

Il Kansas,  lo Stato nel cuore della Tornado Alley, ha una media di 11,7 tornado l’anno causati dallo scontro di correnti umide in risalita dal Golfo del Messico con le correnti secche provenienti da Sud-Ovest o dalle Montagne Rocciose. Tra gli eventi più disastrosi il 7° tornado per ammontare di danni nella storia degli States che l’8 Giugno 1966 devastò la città di Topeka e uccise 16 persone, mentre più di recente quello del 4 maggio 2007 a Greensburg, quando un tornado distrusse il  95% della cittadina.

Nel Maryland,  il nono stato più piccolo degli USA ma anche il 5° per densità di abitanti si verificano 9.9 tornado l’anno. La sua posizione ad Est degli Appalachi e vicino all’Oceano Atlantico, favorisce lo sviluppo di temporali e tornado.  Il più rilevante risale al 28 Aprile 2002 a La Plata & Charles County: 24 miglia di distruzione.

In Illinois si verificano invece 9.6 tornado l’anno. Il 18 Marzo 1925  a Tri-State un tornado forza 5, il più letale di sempre negli USA, seminò  morte e distruzione per un percorso di 219 miglia.

Seguono nella classifica a pari merito il Mississippi e Iowa con 9.2 tornado l’anno e l’Oklahoma con una media di 9 tornado l’anno. La sua capitale, Oklahoma City, devastata dall’evento che si è imbattuto a maggio scorso, viene interessata in media da 1 tornado all’anno.

Ecco un video e alcune mappe dei tornado negli Stati Uniti tratte da Visual.ly in cui vengono rappresentati i tempi e le intensità di questi fenomeni atmosferici:

Seasonal Tornado Tracks

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter