Tra presentazioni di libri, primarie del Partito Democratico, e governare la città di Firenze il giovane rottamatore Matteo Renzi avrebbe bisogno del dono dell’ubiquità. Ma forte dei risultati dei sondaggi che lo danno come preferito rispetto agli altri candidati alla segreteria del Pd, Renzi ha deciso di rilassarsi permettendosi qualche trasferta romana.
Nell’ultima presentazione, però, il giovane sindaco non è riuscito a trattenersi ed è stato tradito dalla stanchezza. Si è esibito, infatti, in boccacce, pisolini, sguardi al cielo e voglia di scappare via proprio davanti all’obiettivo attento di Umberto Pizzi.
Il rottamatore sarà già da rottamare? Qualche suo antagonista nel Pd, e i suoi avversari nel centrodestra, lo pensano. Ma forse il sindaco di Firenze ha solo bisogno di una pausa, e considerati gli impegni futuri sembra improbabile, comunque, pensando alla data delle primarie che si avvicina (l’8 dicembre).
E dopo? Dopo sarà forse peggio: se spetterà al sindaco di Firenze prendere le redini del Partito Democratico, ci saranno da sistemare tutti gli spifferi che, nell’edificio di Largo del Nazareno, hanno dato vita in questi anni alle varie correnti interne. Nessuna pausa, dunque, a meno che a vincere non sia qualcun altro.
ECCO TUTTE LE FOTO DELL’UBIQUO RENZI PIZZICATO DA UMBERTO PIZZI:
Renzi e Mentana presentano il libro di Cazzullo
Renzi, Cuperlo e Civati alla Convenzione del Pd
Renzi e Marino a braccetto sui Fori imperiali