La crisi economica e le prossime elezioni europee pongono al centro del dibattito politico la necessità di superare l’austerità imposta da Bruxelles e Berlino e le misure per centrare questo obiettivo.
Diverse le opzioni in campo. Da un lato c’è il percorso intrapreso dal governo Letta, che con la consueta cautela istituzionale punta a rispettare gli impegni europei per cercare di avere alcuni margini di flessibilità in sede di contrattazione comunitaria e liberare così risorse per investimenti, crescita e ammortizzatori sociali.
Meno soft l’approccio auspicato dal neo-segretario del Pd, Matteo Renzi, che nei giorni scorsi ha spronato l’esecutivo a infrangere alcuni vincoli, come il rispetto del 3% nel rapporto tra deficit/pil.
Proprio su questo parametro, punto centrale della disciplina di bilancio europea nota come Fiscal Compact, si è aperto un dibattito lanciato su Formiche.net dall’economista Gustavo Piga, che il prossimo 10 gennaio promuoverà con la sua associazione “Viaggiatori in movimento” l’ipotesi di una revisione della misura e dall’economista Riccardo Realfonzo.
E poi ci sono le proposte del Movimento 5 stelle, che venerdì scorso sul blog di Grillo ha ribadito la volontà di una consultazione popolare contro l’euro. Un’eventualità criticata sia da giornali vicini ai pentastellati – come il Fatto Quotidiano di Padellaro, Gomez e Travaglio – sia da economisti come Antonio Maria Rinaldi. Il motivo? La Costituzione non prevede referendum abrogativi su trattati internazionali.
ECCO TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET SUL TEMA:
Guerra totale al Fiscal Compact per fare pace con l’euro di Stefano Cingolani
Il Fatto Quotidiano di Travaglio assesta due sberle a Grillo e Casaleggio di Bruno Guarini
Fiscal compact, ecco costi e benefici del referendum di Giuseppe Pennisi
INTERVISTE
Letta ascolti Renzi e infranga il Fiscal Compact. I consigli di Riccardo Realfonzo di Michele Pierri
RITRATTI
Chi è Alberto Bagnai, l’economista anti euro di sinistra corteggiato dalla destra di Edoardo Petti
La guerra di Claudio Borghi all’euro di Edoardo Petti
Idee, proposte e invettive di Antonio Rinaldi, l’europeista anti-euro di Edoardo Petti
I POST DEI BLOGGER DI FORMICHE.NET
Facciamo un referendum sul Fiscal compact? di Gustavo Piga
Caro Beppe Grillo mi sei simpatico, ma non ci siamo con i 7 punti per le Europee! di Antonio Rinaldi