Skip to main content

Pronti per Israele i primi due M-346 di Alenia Aermacchi

Sono stati consegnati ieri alla forza aerea israeliana i primi due velivoli da addestramento avanzato M-346. Gli aerei di Alenia Aermacchi sono arrivati sulla base israeliana di Hatzerim e andranno a sostituire progressivamente i TA-4 attualmente in servizio. La consegna è frutto del contratto tra la controllata del gruppo Finmeccanica e la difesa israeliana firmato a luglio 2012, in collaborazione con altre aziende israeliane e internazionali, per la fornitura di 30 addestratori avanzati a getto M-346 e dei relativi sistemi di addestramento a terra.

UNA TAPPA IMPORTANTE PER IL PROGRAMMA

“Questo è un momento significativo per Alenia Aermacchi che, a meno di due anni dalla firma del contratto e a tre mesi dal roll-out del primo velivolo, consegna i primi due M-346 Lavi, nel rispetto del programma. Un risultato che testimonia il grande lavoro di squadra svolto in stretta collaborazione con le controparti industriali Tor e Honeywell”, fa sapere l’azienda. Intanto a Venegono Superiore (Varese) prosegue l’attività di produzione: oltre ai due velivoli consegnati, altri 6 M-346 Lavi della Israeli Air Force sono già in fase avanzata di assemblaggio finale, mentre altri 5 velivoli sono nella fase di montaggio delle parti strutturali. Entro il 2016 è prevista la consegna dei 30 velivoli ordinati.

OLTRE I 30 VELIVOLI

Il contratto per gli addestratori si inserisce in un più ampio accordo tra la Difesa italiana e quella israeliana che prevede oltre al 346, la fornitura all’Italia del satellite ottico ad alta risoluzione per la Difesa Optsat 3000, realizzato in Israele, e di due velivoli Gulfstream 550 per la sorveglianza aerea, equipaggiati con sistemi prodotti dalle azienda israeliane IAI ed Elta Systems. Oltre ad Alenia Aermacchi, sono coinvolte dall’accordo governativo, Telespazio, che fornirà il segmento di Terra per il satellite e Selex ES. Italia e Israele stanno inoltre discutendo lo sviluppo di nuovi programmi unmanned. L’addestratore avanzato di Alenia Aermacchi, ordinato anche da Singapore, ha un portafoglio ordini di 56 velivoli.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter