Dal “Bollettino della vittoria’’ di Matteo Renzi: ‘’I resti di quelli che furono i gruppi parlamentari più presuntuosi ed arroganti della storia repubblicana – i c.d. grillini – risalgono in disordine e senza speranza quegli emicicli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza’’.
—
Papa Francesco ha chiesto perdono per le sofferenze inferte a tanti minori da parte di sacerdoti pedofili. A quando le scuse per le Crociate, i processi per stregoneria, la Santa Inquisizione, le conversioni forzate e il silenzio sulla Shoah, solo per parlare delle responsabilità più significative della Chiesa?
—
Perché Silvio Berlusconi non fa un’offerta per acquistare il quotidiano L’Unità? Salverebbe una testata storica e garantirebbe il posto di lavoro ad una cinquantina di giornalisti. Certo, il nuovo quotidiano di famiglia dovrebbe adattarsi alla linea editoriale del Giornale e dei servizi giornalistici Mediaset: appoggiare Matteo Renzi e il suo asse con l’ex Cav.
—
Per quanto riguarda i rapporti interni, i dirigenti di Scelta civica (ormai sono rimasti solo loro nel Partito) sembrano timorose educande se messi a confronto con il tasso di litigiosità dei magistrati della Procura di Milano.
—
Grande consolatore il calcio. Umiliando il Brasile, la Nazionale tedesca mi risarcisce di tutte la baggianate che in Italia si dicono sulla Germania e su Angela Merkel. Confido che anche l’Olanda vada in finale, battendo l’Argentina. Vincerà così un Paese europeo, uno di quelli che praticano il rigore di bilancio.