Skip to main content

Pasto Buono di Qui Foundation fra i vincitori del Premio “Vivere a spreco zero 2014″

Eccesso di acquisti e cibi invenduti rappresentano le principali cause dello spreco di cibo in italia. Ma si può vivere a spreco zero? 

In linea con il percorso intrapreso dal Pinpas, il Piano Nazionale di Prevenzione degli Sprechi Alimentari, l’iniziativa di Last Minute Market organizzata nell’ambito della campagna europea “Un anno contro lo spreco”, quest’anno è stata dedicata al tema della prevenzione degli sprechi alimentari con l’obiettivo di valorizzare le migliori iniziative pubbliche e private.

PREMIO IMPRESA A “PASTO BUONO”

Ad aggiudicarsi la seconda edizione del Premio Whirlpool “Vivere a spreco zero” nella categoria “Imprese”, è stata Pasto Buono, l’iniziativa contro gli sprechi alimentari sostenuta da QUI Foundation, la onlus di QUI! Group presieduta da Gregorio Fogliani (leggi qui l’intervista a Fogliani), insieme al progetto “Brutti ma Buoni/Buon Fine/Spreco Utile“ di Ancc Coop.

L’INIZIATIVA PASTO BUONO

Attivo a Genova, Roma, Palermo, Cagliari, Firenze e a breve anche a Milano e Bari, il progetto Pasto Buono è attivabile a costo zero per gli esercizi commerciali aderenti: ogni giorno i volontari delle Onlus (Caritas e associazioni territoriali di volontariato) con cui collabora Pasto Buono, ritirano il cibo sano e invenduto presso ristoranti, self-service, pasticcerie, bar, tavole calde e altri esercizi food, salvandolo dalla spazzatura, per donarlo alle famiglie più bisognose.

I RISULTATI

L’iniziativa ha reso possibile il recupero di oltre 150 mila pasti nel 2014, che vanno ad aggiungersi ai 500 mila pasti donati gli scorsi anni. Una partnership a livello nazionale è stata attivata anche con Tirrenia per la raccolta dei pasti sani invenduti sui ristoranti delle navi.

IL PREMIO

I progetti selezionati sono stati individuati a partire dal lavoro di screening realizzato dalla segreteria tecnico-scientifica del Pinpas sulle iniziative segnalate dai membri della Consulta (circa 250 membri appartenenti ad oltre 140 organizzazioni) durante la prima fase di consultazione avviata il 5 febbraio 2014.

La premiazione dei vincitori è avvenuta lunedì 24 novembre, a Bologna, nell’ambito della convention “Stop food waste, feed the planet”, promossa dal Ministero dell’Ambiente.

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter