Claudio Graziano è il nuovo capo di Stato maggiore della Difesa. Ad annunciarlo è stato il ministro della Difesa Roberta Pinotti su Twitter.
LA NOMINA
Generale di corpo d’armata, Graziano è stato nominato oggi nel consiglio dei ministri presieduto dal premier Matteo Renzi. Attuale capo di Stato maggiore dell’Esercito, subentrerà all’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli alla guida delle forze armate nei primi mesi del prossimo anno.
LA CARRIERA
Graziano ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, dal 1972 al 1974, e la Scuola di Applicazione di Torino, dal 1974 al 1976, dove ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche Militari.
Dal 20 luglio 2005, ha assunto il comando della “Brigata Multinazionale Kabul” in Afghanistan e, con essa, la responsabilità dell’Area d’Operazioni della provincia di Kabul, mansioni assolte fino al 6 febbraio 2006.
Il 29 gennaio 2007, il Segretario Generale delle Nazioni Unite gli ha conferito l’incarico di Force Commander della missione Unifil in Libano.
Il 1° gennaio 2010 è stato promosso al grado di Generale di Corpo d’Armata e, dal 10 febbraio dello stesso anno, nominato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa.
Il 14 ottobre 2011, è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, assumendo poi l’incarico il 6 dicembre 2011.