Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giorgio Usai, un sindacalista d’impresa votato alla modernizzazione

Un “sindacalista d’impresa”, come amava dire ai nostri dottorandi (I giovani chiedono agli esperti: colloquio con Giorgio Usai, in Bollettino ADAPT 1° giugno 2010) e come bene ha scritto Alberto Orioli sul Sole 24 Ore. Un uomo forte e leale che non poco ha contribuito, con competenza e spirito costruttivo, alla legge Biagi quando sussidiarietà e aperto confronto con gli attori sociali erano ancora il metodo messo al centro dei processi di riforma e cambiamento della legislazione del lavoro.

Non è compito nostro e non avremmo del resto titolo alcuno per ricordare il ruolo pubblico, la professionalità e l’impegno istituzionale di Giorgio Usai, vero protagonista di oltre un decennio di politiche di modernizzazione del mercato del lavoro e figura carismatica di quel complesso e affascinante spaccato delle relazioni umane che sono le relazioni industriali. Ci limitiamo solo a testimoniare la contagiosa passione che sapeva trasmettere ai nostri giovani dottorandi nei non pochi momenti di confronto e docenza; il rigore metodologico nell’inquadrare i problemi del lavoro alla ricerca di soluzioni praticabili e mai ideologiche e anche i generosi consigli per quanti di loro volessero specializzarsi nell’ambito delle relazioni industriali e del diritto del lavoro. Primo fra tutti il senso di responsabilità personale a cui dover sempre aggiungere “una buona dose di studio e tanta fatica”. Fare relazioni industriali – ammoniva Giorgio – “non vuol dire avere una buona parlantina come qualcuno pensa ma essere preparati sempre e a tutte le età”. E di studiare, Giorgio, non ha mai smesso neppure dopo l’uscita da Confindustria. Al punto da indurci ora a prendere a prestito le parole che, in un recente confronto coi nostri dottorandi (I giovani chiedono agli esperti: colloquio con Giorgio Usai), volle dedicare a Felice Mortillaro con cui collaborò per ventidue anni. Giorgio è stato un punto di riferimento per il mondo della rappresentanza delle imprese, e non solo, e tutti ne sentiamo già la mancanza. Anche lui, come Mortillaro, è scomparso troppo presto quando avrebbe potuto ancora dare moltissimo sia per un più ordinato e costruttivo sviluppo delle relazioni industriali sia in qualità di Maestro e guida per tanti giovani.

Dei giovani – e ai giovani – di ADAPT Giorgio ha parlato lo scorso 19 marzo, con una toccante testimonianza al XIII convegno in ricordo di Marco Biagi a Roma, sottolineando l’importanza per il nostro Paese di una Scuola libera, pronta ad ascoltare tutti ma senza rinunciare a indipendenza ed equilibrio non solo nel leggere le dinamiche del mercato del lavoro ma anche nel formare una nuova generazione di esperti di relazioni industriali chiamati a operare con rigore, competenza e senza pregiudizi o logiche di appartenenza. Un invito alla serietà e alla correttezza, quello di Giorgio lo scorso 19 marzo, ricordando a tutti noi, nel finale del suo intervento, che la finalità delle relazioni industriali non è delegittimare e umiliare gli avversari ma, semmai, trovare il giusto equilibrio possibile e praticabile tra le ragioni dell’impresa e le istanze di tutela del lavoro. Nulla di più e nulla di meno di quello che era il programma riformista di Marco Biagi, il fondatore della nostra Scuola. “Una Scuola che – va detto ora pubblicamente – deve la sua esistenza, dopo la scomparsa di Marco Biagi, proprio all’impegno di Giorgio che, il 19 aprile 2002, quando ci ritrovammo a Modena per la prima commemorazione di Marco, convinse me per primo, in quei giorni scettico e completamente svuotato, e poi tutti gli altri soci a continuare senza esitazione e anzi con maggiore determinazione e orgoglio l’esperienza di ADAPT.

Anche per questo abbiamo deciso di dedicare a Giorgio una borsa di studio e intitolargli il nostro corso di “Diritto delle relazioni industriali”. Una piccola iniziativa, la nostra, che certamente vuole essere aperta al concorso di quanti, tra gli amici e gli estimatori di Giorgio, vorranno dare il loro contributo.

Michele Tiraboschi

Tiraboschi@unimore.it

×

Iscriviti alla newsletter