Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giustizia ingiusta

Del Turco

‘’Donne d’Italia. Da Cleopatra a Maria Elena Boschi storia del potere femminile’’. E’ il titolo dell’ultimo libro di Bruno Vespa. Vuol dire che d’ora in poi faremo il verso a Blaise Pascal: se il naso di Maria Elena Boschi fosse stato un po’ più lungo o un po’ più corto la storia della Costituzione della Repubblica italiana sarebbe stata diversa.

++++

Istruzioni per l’uso. Volete mettere nei guai una personalità del mondo della politica con cui ce l’avete per qualche motivo? Mettere in una valigetta (di quelle che un tempo si chiamavano “ventiquattrore’’) delle mazzette di danaro. Non importa che sia moneta vera e corrente; l’importante è che lo sembri. Può andar bene anche quella del Monopoli. Poi, fatevi un selfie, dove sia ben visibile il vostro volto e il contenuto della valigetta. Portate la foto in Procura e dite che quelle somme vi sono state estorte dal “politico’’ corrotto. Troverete certamente un PM che considera “schiaccianti’’ quelle prove e un tribunale che condanna a nove anni il malcapitato. Non ci credete? E’ più o meno quanto  è capitato – dall’arresto nel luglio del 2008 fino al giudizio di primo grado – al mio amico Ottaviano Del Turco, il quale è in attesa, in questi giorni, della sentenza di appello. Sarà fatta giustizia dopo più di sette anni di via crucis sopportata con encomiabile dignità da una persona onesta?

++++

Intanto a Bologna, nei procedimenti per lo scandalo delle “spese pazze’’ dei consiglieri regionali cominciano a fioccare le assoluzioni con formula piena da parte dei collegi giudicanti. Chi risarcirà queste persone di una carriera politica spezzata e di anni di vilipendio a mezzo stampa?

++++

In questa drammatica situazione quali sono le misure assunte dalle istituzioni dell’Unione europea? Il boicottaggio culturale ed economico di Israele, l’unico Paese che in quello scacchiere è un sicuro alleato dell’Occidente.

++++

I sondaggi de La 7 confermano che, in caso di ballottaggio tra Pd e M5S, vincerebbero i “grillini’’. Non sarà il caso di scappare prima a Parigi?

×

Iscriviti alla newsletter