Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, come vanno Selex e Drs

Dopo le performance del settore Elicotteri, ecco l’andamento dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza che Finmeccanica nel resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2015 commenta separando Ses (Selex Electronic Systems), dall’americana Drs Technologies. Considerato per intero il settore ha registrato un 21,9% in più di ordini, +9,5% di ricavi e un sensibile incremento dell’Ebita. Ecco invece i risultati relativi alle due società.

L’ANDAMENTO DI SES

Per Ses, la società di Finmeccanica che realizza sistemi per la difesa, l’aerospazio, la sicurezza e la protezione delle informazioni, delle infrastrutture e del territorio,  l’andamento dei nove mesi conferma buoni risultati dal punto di vista commerciale, sottolinea la holding presieduta da Gianni De Gennaro e capitanata dall’ad, Mauro Moretti. Nel resoconto del gruppo “il sensibile miglioramento” dei risultati economico-finanziari, viene attribuito al “crescente apporto dei benefici del piano di ristrutturazione in corso e dai primi effetti delle azioni di efficientamento delle strutture industriali avviate nel 2015”.

GLI ORDINI

Per effetto delle “rilevanti acquisizioni registrate nel secondo trimestre”, gli ordini di Ses appaiono superiori rispetto allo stesso periodo del 2014 del 15,8%.
Tra queste Finmeccanica cita il contratto il contratto per la Marina Militare Italiana relativo all’equipaggiamento di un’unità anfibia multiruolo (LHD), nell’ambito del programma di ammodernamento della flotta recentemente avviato. Tra i principali contratti acquisiti nel corso dell’ultimo trimestre si cita anche la fornitura per un sistema di smistamento pacchi in Inghilterra.

COSA INCIDE SUI RICAVI

La crescita dei ricavi di Selex (5,2%) viene ricondotta all’effetto favorevole del tasso di cambio GBP/€, con cifre sostanzialmente in linea allo scorso esercizio su tutte le Divisioni.

A COSA SI DEVE L’INCREMENTO DELL’EBITA

L’Ebita di Ses ha registrato nel periodo considerato un sensibile incremento per effetto del progressivo recupero della redditività in alcune aree di business della Divisione Security and Information Systems che in passato avevano registrato criticità. Finmeccanica cita anche i benefici derivanti dal piano di ristrutturazione e dalle azioni di efficientamento delle attività di ingegneria che hanno determinato consistenti risparmi sui costi delle strutture aziendali ed un miglioramento della performance industriale.

LE PERFORMANCE DI DRS

Drs, la società con sede in Virginia che fornisce prodotti, servizi e assistenza integrati alle forze militari e alle agenzie di intelligence, conferma per il terzo trimestre i segnali evidenziati nei primi sei mesi dell’anno e registra un andamento complessivamente positivo.

COME CRESCONO GLI ORDINI

Gli ordini di Drs (+33%) risultano superiori a quelli dell’analogo periodo del 2014. L’incremento viene ricondotto prevalentemente ad importanti acquisizioni all’estero, tra le quali il Gruppo cita l’ordine per l’esercito canadese nell’ambito del programma LRSS (Light Armored Vehicle – Reconnaissance Surveillance System). Tra le altre acquisizioni Finmeccanica segnala l’ordine per attività sui sistemi di propulsione dei sottomarini classe Ohio della U.S. Navy.

CHI TRAINA I RICAVI

I ricavi di Drs appaiono sostanzialmente in linea con il 2014, con i maggiori volumi di produzione nell’ambito dei sistemi Maritime & Combat Support che hanno compensato la prevista flessione delle consegne all’Esercito degli Stati Uniti di prodotti e sistemi ad infra-rossi nonché dei servizi a supporto delle truppe nei teatri operativi.

IL MIGLIORAMENTO DELL’EBITA

Significativo risulta il miglioramento dell’Ebita, che nel secondo trimestre dello scorso anno era stato penalizzato dagli oneri, pari a circa 100 milioni di dollari, relativi ad un programma per lo sviluppo e produzione di un sistema di movimentazione e trasporto merci per velivoli.
Oltre a ciò il risultato beneficia delle iniziative di razionalizzazione dei diversi business e di efficientamento delle strutture aziendali e dei processi industriali avviate negli anni precedenti.

×

Iscriviti alla newsletter