Un brand colorato, strettamente connesso all’energia e alla natura multinazionale di un Gruppo presente in 30 Paesi. È il nuovo logo di Enel, che mette in soffitta l’albero che distingueva l’azienda dal 1998 e che era diventato un elemento familiare anche perché presente negli oltre 200 milioni di bollette inviate ogni anno ai consumatori italiani.
IL NUOVO LOGO
Il nuovo marchio di Enel è formato da rettangoli, i cursori, dai quali partono fasci colorati di energia che formano le lettere del logo. Gli stessi elementi grafici sono stati utilizzati anche per altri due brand del Gruppo: Enel Green Power ed Endesa.
LE PAROLE DI STARACE
A svelare la nuova immagine del principale gruppo elettrico del Paese sono stati la Presidente e l’Amministratore delegato, Patrizia Grieco e Francesco Starace, nel corso della cerimonia che si è svolta a Madrid presso gli uffici di Endesa, la controllata spagnola. “Con il rinnovo del nostro brand stiamo adattando l’immagine di Enel ai cambiamenti in corso all’interno del Gruppo e alla rapida evoluzione del settore energetico, evoluzione di cui siamo alla guida – afferma l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace. “Il concetto di apertura che sintetizziamo con l’espressione inglese ‘Open Power’ ci posiziona come un Gruppo innovativo e sostenibile che lavora per diffondere ed espandere il contenuto tecnologico delle sue attività, per garantire la sicurezza energetica e migliorare i nostri servizi a livello globale. ‘Open Power’ vuol dire anche valorizzare la nostra infrastruttura condividendo le conoscenze per ampliarne gli usi, così come collaborare con i clienti, i partner e gli altri stakeholder, creando così un ambiente favorevole per tutti, che assicuri e tuteli gli investimenti. ‘Open Power’ richiede molto più che essere semplici generatori e distributori di energia elettrica. Il nostro nuovo brand incarna pienamente la natura innovativa, sostenibile, multidimensionale e aperta del Gruppo Enel”.
LE LINEE DI INTERVENTO
La nuova identità si ricollega fortemente al concetto di Open Power, ossia alla strategia e alle sfide per il futuro delineate dallo stesso Starace in occasione della presentazione del Piano strategico di Enel fatta a Londra lo scorso novembre. Cinque sono le linee di intervento che vanno dall’accesso all’energia al maggior numero di persone possibile all’apertura alle nuove tecnologie, dall’apertura delle infrastrutture a nuovi utilizzi all’aumento delle possibilità per i clienti, fino nuove collaborazioni con altri partner.
IL NUOVO SITO INTERNET
Nell’ambito del rinnovo dell’immagine del Gruppo, Patrizia Grieco e Francesco Starace hanno anche “acceso” il nuovo sito internet Enel.com, completamente ripensato per porre l’utente al centro dell’utilizzo grazie anche alle applicazioni mobili. La nuova identità visiva dell’azienda è il frutto del lavoro durato oltre un anno, con interviste focus group, con la collaborazione dell’agenzia inglese Wolff Olins.