Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Popolare di Vicenza, cosa succederà ai piccoli azionisti

Le cronache giornalistiche di questi giorni riportano solo parte della drammatica perdita di denaro che ha colpito gli azionisti grandi e piccoli della popolare vicentina.

Le azioni, crollate da 62 euro a 10 centesimi, hanno messo al tappeto più di centomila azionisti. Libero (23 aprile, pag.19) ha pubblicato una tabella delle perdite più cospicue. Tabella che, invece, sia il Giornale di Vicenza che il Corriere Veneto si sono ben guardati dal pubblicare. Perché?

Per i distratti ricordiamo le perdite più significative. Ravazzolo, – 92 milioni di euro; Amenduni, -89 milioni di euro; Cattolica Assicurazione, -55 milioni di euro; Generali, -48; Elan, -41; Morato, – 40; Ferrarini, -34; Dalla Rovere,-32; Fondazione Roi, -31; Gamma Fund, -29; Zonin, -25 (!!!); la Diocesi di Vicenza, -1,6 milioni… Etc, etc, etc. A spanne, 50 degli investitori maggiori hanno “perso” circa 831 milioni di euro. In media =16,6 milioni/cranio; con range da -92 (Ravazzolo) a -614.000 (Samuele Sorato).

Ma le perdite complessive sembrano essere superiori a 1,5 miliardi di euro, il che fa supporre che i restanti 100.000 azionisti abbiano perso, in media, circa 6.669 euro. Anche qui, con perdite oscillanti da 600.000 euro a 1.000 euro. Occorrerebbe trasparenza.

Trasparenza, da parte dell’attuale management. Assunzione di responsabilità piena da parte della vecchia gestione, Zonin e Sorato in primis. Ciò non è, finora, avvenuto in modo pieno e chiaro.

Francesco Iorio, amministratore delegato attuale, chiede un atto di fede agli azionisti vecchi e nuovi ed ha il coraggio di affermare che: “…dieci centesimi sono un numerone…” (?!). Vorremmo vedere la faccia di tutti gli azionisti “bastonati”, al sentire queste parole di ingiustificato (ed assurdo) ottimismo.

Che ne è del miliardo legato al finanziamento concesso ad alcuni clienti eccellenti? Quanto di esso potrà essere recuperato?

Quanti soci hanno intentato causa a Zonin e C.? A quanto ammontano le richieste di risarcimento da parte dei “piccoli soci” che hanno comprato azioni costose per ritrovarsi ora con carta straccia? Quanti processi verranno fatti e quanti andranno in prescrizione?

×

Iscriviti alla newsletter