Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mario Parente, chi è il nuovo capo dell’Aisi al posto di Arturo Esposito

Mario Parente

Ieri il consiglio dei ministri ha approvato nomine di peso, compreso il nuovo capo dell’Aisi. Ecco tutti i nomi e i dettagli.

I NOMI

Il prefetto Alessandro Pansa, capo della Polizia, diventerà il direttore del Dis al posto dell’ambasciatore Giampiero Massolo; il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, sarà il nuovo capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza; il generale dei carabinieri Mario Parente, oggi vicedirettore dell’Aisi, è stato nominato direttore della stessa Agenzia di sicurezza interna al posto del pensionando generale dei carabinieri Arturo Esposito; il generale Giorgio Toschi è il nuovo comandante della Guardia di Finanza e sostituirà il generale Saverio Capolupo, giunto anche lui alla pensione. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha precisato che tutte le nomine dureranno due anni, cioè fino alla fine della legislatura (solitamente, il mandato ai servizi è quadriennale) per consentire al nuovo esecutivo di scegliere eventualmente persone di propria fiducia. Slitta invece la nomina del manager Marco Carrai a consulente del presidente del Consiglio per la cyber security.

CHI E’ MARIO PARENTE

Il generale dei Carabinieri Mario Parente è il nuovo capo dell’Aisi (ex Sisde, il servizio segreto civile) al posto il generale Arturo Esposito, attuale comandante.

Parente è nato a Roma il 16 marzo 1958, ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella e l’Accademia Militare di Modena. Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha ricoperto incarichi di comando a Roma, Genova, Bologna e Palermo, dove sin dagli anni ’80 ha condotto importanti operazioni antimafia collaborando con Giovanni Falcone.

Dal 2012 al 2015 comandante del Ros, dal maggio 2015 vicedirettore Aisi quando fu nominato anche un altro vicedirettore, Vincenzo Delle Femmine.

AISI, DIS, GDF, MARINA, POLIZIA. ECCO TUTTE LE NOMINE DECISE DAL GOVERNO RENZI

×

Iscriviti alla newsletter