Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Consigli utili per alleanze istituzionali pro investimenti esteri in Italia

Quale dovrebbe essere il ruolo di amministrazioni centrali, regionali, città metropolitane e Comuni per favorire gli investimenti esteri in Italia? E con quali strumenti assicurare il coordinamento tra le diverse amministrazioni a livello centrale e tra centro e periferia?

Sono alcune delle domande che saranno al centro del quarto panel del convegno “L’Italia che collabora“ organizzato da I-Com che si terrà martedì 4 ottobre a Roma (qui tutti i dettagli del congresso) e in cui sarà presentato un rapporto curato da Stefano Da Empoli (nella foto) e Gianluca Sgueo. (Qui i dettagli sul terzo panel)

Se è vero che c’è un problema generale di attrattività – dicono i curatori del rapporto che sarà presentato martedì 4 ottobre – “è altrettanto vero che ogni territorio ha delle sue peculiarità. Ogni area dovrebbe dunque definire e potenziare il proprio modello facendo leva sulle rispettive specializzazioni produttive e settoriali”.

Appare esserci tuttavia – sottolineano i curatori del rapporto – “una mancanza di un quadro coerente e gli investitori esteri si interfacciano con una moltiplicazione e, a volte, sovrapposizione di soggetti istituzionali (nazionali e territoriali), operanti per la promozione ed il sostegno alle imprese nel processo di investimento, che rischia di rendere anche gli strumenti esistenti poco efficaci nel raggiungimento degli obiettivi”.

A maggio 2016 presso il Ministero dello Sviluppo economico si è riunito – sottolinea ad esempio il report – il Comitato investimenti esteri istituito dal decreto cosiddetto Sblocca Italia, proprio con l’obiettivo di estendere la collaborazione tra Amministrazioni centrali e regionali in merito alle politiche e agli strumenti operativi per attrarre investimenti esteri.

Tra i primi obiettivi conseguibili figura la sottoscrizione di protocolli d’intesa tra Mise e Regioni allo scopo di coordinare l’attività promozionale, l’identificazione delle opportunità e l’assistenza agli investitori esteri. Nel corso del 2015 sono stati sottoscritti i primi accordi con la regione Lombardia e la regione Toscana. Di questo si parlerà anche martedì 4 ottobre a Roma.

(Qui tutti i dettagli sul convegno di I-Com e sugli altri panel)

×

Iscriviti alla newsletter