Pare che la Russia abbia già smesso di usare la Kuznetsov - Formiche.net Skip to main content

Pare che la Russia abbia già smesso di usare la Kuznetsov

L’autorevole rivista di intelligence IHS Jane’s ha scandagliato alcune immagini satellitari che riprendono una ventina di aerei da guerra russi arrivati ultimamente sulla pista di Hmeimim, la principale base aerea che Mosca sta utilizzando in Siria (e che da poco è stato deciso diventerà un’installazione permanente).

Secondo gli analisti si tratta di aerei (Su-33 e Mig-29KR) precedentemente imbarcati sulla portaerei “Admiral Kuznetsov”. Non ci sono considerazioni ulteriore, e nemmeno dichiarazioni ufficiali a proposito, ma è evidente che se le osservazioni della rivista britannica fossero confermate significherebbe che Mosca ha rinunciato all’uso della sua unica portaerei. I problemi tecnici potrebbero essere uno delle possibili motivazioni: il 14 novembre uno dei caccia multiruolo Mig-29KR imbarcati è precipitato in fase di atterraggio appena fuori al ponte della nave. La settimana successiva il sito di notizie russo Gazeta citava fonti anonime della marina di Mosca che raccontavano che il problema avuto dal caccia era legato al malfunzionamento dei sitemi di aggancio sul ponte della Kuznetsov — contrariamente la versione ufficiale parlava di guasto ai motori dell’aereo. È anche noto che l’imbarcazione finita la missione siriana sarà sottoposta a un programma di revisione che la terrà fuori combattimento per diversi mesi.

Il dispiegamento della Kuznetsov era stato programmato per fornire supporto alla grossa offensiva con la quale i governativi stanno strappando Aleppo ai ribelli (con azioni spietate, che non tengono conto di distinguere tra civili che vivono nelle aree controllate dalle opposizioni e combattenti). Lo schieramento della portaerei, che è scesa in lenta processione armata dalla penisola di Murmask fino al Mediterraneo orientale, è stato una grossa dimostrazione muscolare di Mosca. Uno modo con cui il Cremlino ha abbinato la necessità operativa a deterrenza e provocazioni, facendo lambire ai battelli del gruppo da battaglia le acque di svariati paesi Nato. Date per vere le analisi di Jane’s, per cui si attendono dichiarazioni ufficiali, e per vera la possibile spiegazione (inghippi tecnic), la domanda allora è: Mosca ha provato a mostrare muscoli che in realtà non ha?

 


×

Iscriviti alla newsletter