Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La passione di Agnese Renzi per gli abiti dello stilista Ermanno Scervino

L’effervescenza del post-referendum si è imbattuta anche sulle mise di Agnese Renzi. Sobria e con un basso profilo, l’ex first lady ha affiancato il marito durante il discorso di mezzanotte a Palazzo Chigi dopo l’esito del referendum costituzionale del 4 dicembre. Sui social network, si è scatenata una polemica attorno al maglione smanicato che indossava. C’è chi l’ha criticata per non essersi cambiata di vestito dopo un’intera giornata, e anche chi l’ha criticata per il prezzo di quel maglione. “È dello stilista Ermanno Scervino, come fa a permetterselo con lo stipendio da insegnante eh?”, ha scritto un utente su Twitter. Le critiche sono state riportate anche sulle pagine del quotidiano Il Giornale.

GLI ABITI DI AGNESE

Il top smanicato nel mirino delle critiche è descritto sul sito di shop online di Scervino come un “elegante top traforato in misto alpaca, reso prezioso dal collo a coste e da applicazioni di perle”. Valore: 730 euro.

scervinio_agneze renzi

Non c’è stata però la stessa polemica per l’abito lungo nero di pizzo, sempre firmato Scervino, indossato alla prima del film Inferno. Il prezzo di questo capo invece è di 1.939 euro (1.163 euro, scontato sul sito Yoox). Sempre Scervino l’abito bustier in pizzo nero doppiato su crêpe de chine ricamato con cristalli, scelto per la cena di gala alla Casa Bianca con Barack Obama e la moglie Michelle Obama. Forse anche Agnese Renzi ha restituito l’abito come Bebe Viola fece con il vestito Dior indossato per l’occasione.

GLI STILISTI DELLE FIRST LADY

Durante gli otto anni di mandato, Michelle Obama ha affidato i suoi look a diversi stilisti: dal canadese di origine taiwanese Jason Wu ai latinoamericani Isabel Toledo, Narciso Rodríguez e María Cornejo, passando per Brandon Maxwell, il designer di fiducia di Lady Gaga.

Nei suoi 1011 giorni da first lady, Agnese Renzi ha puntato sempre sul Made in Italy. Da Valentino, icona dello stile italiano nel mondo, di cui ha scelto il primo abito rosa antico, con maniche a farfalla, indossato durante l’arrivo a Washington nell’ultima visita negli Usa. Forse anche di Valentino è il soprabito indossato per l’apertura della porta Santa a San Pietro del Giubileo della Misericordia. Il prezzo: 3752.72 euro. E probabilmente anche il cappotto portato durante la visita in Nevada a marzo del 2016 (costo: 1256 euro). Ma, si sa, molti marchi sanno imitare bene i capi firmati.

valentino_agnese renzi

L’AMICIZIA CON SCERVINIO

Ermanno Scervino, amico della famiglia Renzi, è da tempo lo stilista preferito di Agnese Renzi. Così come lo stilista fiorentino ha vestito la first lady dell’Azerbaijan, Mehriban Alieva, si è occupato regolarmente del look della moglie del presidente del Consiglio. Professoressa precaria, Agnese Renzi non ha voluto trasferirsi a Roma per seguire il marito. Ma quando si trattava di accomagnese renzi_vestito scerviniopagnare Renzi agli eventi ufficiali Agnese si è quasi sempre messa nelle mani di quello che è il suo stilista di fiducia e amico. Per ricevere Michelle Obama all’Expo, negli incontri con David Cameron o Angela Merkel, nel tour asiatico, Agnese ha sempre scelto la firma Scervino. In un’intervista a Quotidiano.net, lo stilista ha detto su Agnese Renzi: La vesto da sempre. Che dire del suo stile? Beh, lei sa vestire”. 

CHI È ERMANNO SCERVINIO

Nato come firma nel 1999 e come marchio nel 2000, Ermanno Scervino è la maison di moda preferita di Renzi da quando era sindaco di Firenze.  A ispirare Scervino è l’icona della moda Coco Chanel. In quanto a stile e tendenze, Scervino manifesta una certa ammirazione per l’Inghilterra: “Lo sguardo inglese, la tradizione rinnovata. In questo momento definisco il mio stile come ‘royal rock’, come il ‘camel’ in versione molto moderna e molto rock. Mi piace lavorare questo concetto”.capo_agnese valentino

Presente a Roma, Milano, Londra, Parigi, Madrid e Barcellona, il marchio Scervino conta sulla qualità made in Italy ma ha una dimensione globale. Il marchio è diventato importante nei mercati in Russia, Cina e Stati Uniti. Scervino è molto amico del magnate Mikhail Kusnirovich e della moglie Ekaterina Moiseeva. Il piano del gruppo prevede raggiungere 20 milioni di euro di vendite entro il 2017.

×

Iscriviti alla newsletter