Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Polizia postale e Occhionero, perché Gabrielli ha silurato Di Legami

Di Bruno Guarini e Niccolò Mazzarino
Gabrielli Franco, Spionaggio

Primi effetti politici ed istituzionali dello spionaggio politico, finanziario e militare di cui si è venuti a conoscenza ieri con l’arresto dei fratelli Occhionero.

LA DECISIONE DI GABRIELLI

Il capo della Polizia, Franco Gabrielli, ha deciso ieri sera la rimozione di Roberto Di Legami, direttore della Polizia postale che ha condotto l’inchiesta sul cyberspionaggio, per divergenze con il vertice del corpo. Tra i motivi alla base della decisione – scrive l’Ansa – anche l’aver sottovalutato la portata dell’indagine sullo spionaggio dei politici senza informare i vertici del Dipartimento di pubblica sicurezza. Al posto di Di Legami alla guida della Polizia Postale subentra Nunzia Ciardi, dirigente del compartimento Lazio della stessa struttura. Di Legami è stato assegnato a un nuovo incarico presso l’Ucis.

CHE COSA AVEVA DETTO DI LEGAMI

Era stato proprio Di Legami ieri a spiegare ed approfondire l’esito dell’inchiesta che ha condotto in carcere Giulio Occhionero e la sorella (qui tutte le informazioni sulla vicenda e sugli arrestati). Sarebbero “circa 20mila le vittime accertate sinora” dalla Polizia Postale nell’ambito dell’inchiesta ‘Eye Pyramid’, che ha portato alla luce una centrale di cyber spionaggio che “aveva lo scopo di monitorare e sottrarre informazioni a istituzioni, pubbliche amministrazioni, studi professionali e imprenditori”. Ma “molte di più potrebbero emergerne dall’analisi dei server dislocati negli Stati Uniti e sequestrati grazie alla collaborazione della Cyber Division dell’Fbi”. A dirlo ieri all’agenzia Cyber Affairs è stato il direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Di Legami.

L’INTERVISTA DI CARRAI

Ma la decisione del capo della Polizia, che non può non essere stata condivisa dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, non è l’unica conseguenza istituzionale e politica dell’inchiesta della Polizia Postale che ha svelato un’attività di spionaggio durata 5 anni, dal 2011 al 2016. Significativa oggi la reazione di Marco Carrai, manager e imprenditore attivo anche nella sicurezza dei dati e vicinissimo all’ex premier Matteo Renzi. In un’intervista al quotidiano La Stampa, Carrai, se da un lato elogia il lavoro del Dipartimento informativo della Sicurezza (Dis) e della Polizia Postale, non esita a sottolineare:”Ciò non toglie che sia necessario un coordinamento più serrato e un soggetto che faccia prevenzione e sviluppo tecnologico”. Se sul coordinamento c’era unità di vedute ai vari livelli istituzionali e ministeriali, sull’esigenza del nuovo “soggetto” evocato da Carrai ci sono state distonie durante il governo Renzi. Infatti l’ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, puntava proprio su una figura esterna come quella di Carrai. Ma la nomina, anche per alcune resistenze interne all’Intelligenze oltre che in altre istituzioni della Repubblica, non è andata in porto.

LE PAROLE DELL’AVVOCATO DI OCCHIONERO

“Ieri l’ho incontrato e oggi risponderà alle domande del gip , ha delle cose da chiarire. Questa storia è ancora tutta da scrivere, e al momento è tutto una ipotesi investigativa”. Lo ha detto l’avvocato Stefano Parretta, difensore di Giulio Occhionero, prima di fare ingresso nel carcere di Regina Coeli. “Il mio assistito nega di aver fatto alcunché di illecito, aveva questi server all’estero per il suo lavoro, gli indirizzi che aveva sull’agenda sono indirizzi che possiamo avere tutti noi sul computer. Lui nega di aver fatto un’attività di spionaggio, i server all’estero li aveva per lavoro”, ha continuato il penalista.

 

×

Iscriviti alla newsletter