Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Terremoto in centro Italia, tutti i dettagli sulle scosse

Quattro violente scosse di terremoto hanno colpito il centro Italia, una alle 10:24, poi alle 11,14, alle 11,25 e l’ultima alle 14,33. Le scosse, avvertite a Roma, Firenze e Napoli, avevano una magnitudo rispettivamente di 5.1, 5.5, 5.4 e 5.1 . Lo sciame sismico a cui si assiste in queste ore è assimilabile agli “eventi di agosto-ottobre 2016 ad Amatrice, Visso, Norcia e Castelsantangelo sul Nera”, ha spiegato Andrea Billi del Cnr.

EPICENTRO E PROFONDITÀ

L’epicentro è in pratica lo stesso del sisma che ha sconvolto Accumoli e Amatrice lo scorso 24 agosto. Secondo quanto ha fatto sapere l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le tre scosse si sono concentrate tutte nell’area compresa tra le province di Ascoli Piceno, L’Aquila e Rieti (qui tutti i dettagli).

sequenza terremoto ingv

(Dati Ingv)

L’ANALISI DEL CNR

“Malgrado sia ancora presto per sapere con esattezza quale sia stata la faglia (o le faglie) che ha generato tali terremoti – ha spiegato Andrea Billi, dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr (Igag-Cnr)-, è probabile che ancora una volta si sia trattato di un fenomeno di ‘contagio sismico’ tra faglie adiacenti, anche detto effetto ‘domino’ o ‘a cascata’, un fenomeno al quale assistiamo già da alcuni mesi in Centro Italia con gli eventi di agosto-ottobre 2016 ad Amatrice, Visso, Norcia e Castelsantangelo sul Nera” (qui l’analisi completa).

EVACUAZIONI PRECAUZIONALI A ROMA

Nella Capitale sono state evacuate, per precauzione, l’Università Luiss, sulla via Nomenatana, il liceo Manara a Monteverde, una scuola al quartiere Trastevere, e altri istituti scolastici. “Stiamo facendo le verifiche” e “non ci attendiamo grandissimi crolli” ha spiegato il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, parlando a SkyTg24 sottolineando come il valore della scossa (5.3) “può creare problemi alle infrastrutture già compromesse”, ha sottolineato. “Il sisma è stato sentito in maniera chiara in tutta la parte centrale del paese, anche nella capitale – ha aggiunto Curcio – In quella zona le difficoltà sono aumentate dal fatto che sta nevicando in maniera ininterrotta da diverse ore”.

(Ultimo aggiornamento ore 14:55)

×

Iscriviti alla newsletter