Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Web tv senza Santoro, mensile alla Gomez. Tutti i progetti del Fatto Quotidiano di Marco Travaglio

Marco Travaglio

Fervono i progetti in casa del Fatto Quotidiano diretto da Marco Travaglio. A fine maggio partirà la web tv e, secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net, è in cantiere un mensile patinato che sta curando il direttore del Fatto Quotidiano on line, Peter Gomez.

Al progetto della web tv, contrariamente alle attese, non parteciperà Michele Santoro.: “Il conduttore di Italia (il giovedì sera su Rai2) e il direttore del Fatto, Marco Travaglio – scrive il mensile Prima Comunicazione – non hanno fatto pace durante le feste dopo lo scontro sul referendum costituzionale di dicembre che li aveva visti schierati su fronti opposti”. Travaglio e Santoro restano comunque soci. Il conduttore tv è infatti arrivato al 7% del Fatto e al contempo il quotidiano – come ha scritto giorni fa Formiche.net – è salito al 46,48% di Zerostudio’s, l’azienda di Santoro, quindi quasi alla pari con la quota complessiva di Santoro e della moglieSanja Podgayski (a testa il 25,58% e in tutto il 51,16%).

La società che fa capo ai coniugi Santoro ha acquisito quote da altri soci che invece hanno deciso di limare le azioni possedute del Fatto Quotidiano. Riduzioni di quote piuttosto significative. Ecco tutti i dettagli. Ad ridurre il peso azionario nel quotidiano diretto da Travaglio sono stati in particolare “l’editore Francesco Aliberti (originariamente al 12,26%) e l’ex magistrato Bruno Tinti (8,13%)”, ha scritto il quotidiano Italia Oggi. Tra chi ha deciso di vendere, sottolinea il quotidiano economico del gruppo Class, “c’è anche la holding Edima (nata con l’imprenditore calzaturiero Enrico Paniccià tra i suoi soci) che aveva una quota del 16,26% al apri dell’ad Cinzia Monteverdi e del presidente ed ex direttore del Fatto, Antonio Padellaro“. Stessa scelta, sottolinea Italia Oggi, che ha preso la casa editrice di libri Chiarelettere (sempre al 16,26%) dopo che il Fatto ha lanciato la sua collana di libri Paper First e ha tolto alla società di Lorenzo Fazio alcuni dei suoi autori più importanti, tra cui in primis lo stesso Travaglio”.

Il primo febbraio – secondo Prima Comunicazione – l’amministratore delegato del Fatto Quotidiano, Monteverdi, presenterà al consiglio di amministrazione il progetto della nuova piattaforma web, cui i lettori potranno accedere per abbonamento, e che da fine maggio “avrà inizialmente un palinsesto di un’ora al giorno, realizzato internamente nei locali della nuova sede del giornale al celio, con la collaborazione dei giornalisti del quotidiano”. Ma non è il solo progetto in cantiere nella società editoriale presieduta da Antonio Padellaro, ex direttore del quotidiano. Le squadre di Travaglio e Gomez – secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net – starebbero valutando (e in questo senso circolano già nelle redazioni dei menabò di prova) l’idea di un mensile patinato: l’idea al momento è seguita personalmente da Gomez.

×

Iscriviti alla newsletter