Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, ecco come va il settore elicotteri con Leonardo

elicotteri Mauro Moretti Exomars finmeccanica

“I ritardi e le difficoltà commerciali hanno condizionato le produzioni di AW189 e AW13”. E’ quanto si legge tra l’altro nella relazione sul bilancio 2016 del gruppo Leonardo/Finmeccanica approvato ieri dal consiglio di amministrazione della società presieduta da Gianni De Gennaro e guidata dall’amministratore delegato, Mauro Moretti. Ecco la parte della relazione che riguarda il settore degli elicotteri, nell’ambito degli approfondimenti di Formiche.net sui singoli comparti del gruppo attivo nell’aerospazio e nella difesa dopo i conti dell’anno scorso.

I NUOVI ORDINATIVI

In un contesto ancora caratterizzato dalla crisi di alcuni mercati di riferimento, il 2016 mostra un livello di nuovi ordinativi sostanzialmente in linea con il 2015 (escludendo l’effetto negativo del diverso tasso di cambio), beneficiando della buona performance registrata nell’ultimo trimestre che, in linea con le previsioni, ha visto l’acquisizione di importanti contratti sia in ambito militare che civile.

LE PRODUZIONI

I ritardi e le difficoltà commerciali hanno tuttavia condizionato le produzioni di AW189 e AW139, in un momento peraltro caratterizzato dalle fasi di avvio delle produzioni del nuovo velivolo AW169, determinando una flessione dei risultati economici, pur con una redditività che si conferma su livelli di assoluta eccellenza, sottolinea il documento del gruppo.

LE PREVISIONI

Outlook. In un contesto che, pur mostrando qualche segnale di ripresa, rimane caratterizzato dall’incertezza e dalle difficoltà di alcuni mercati di riferimento, nel 2017 sono attesi volumi di produzione sostanzialmente in linea con quelli del 2016 – supportati da un book-to-bill 2016 superiore a 1 e da una copertura delle attività dal portafoglio ordini intorno al 75%.

LA REDDITIVITA’ ATTESA

La redditività è attesa rimanere solidamente in doppia cifra, sui livelli del 2016, beneficiando delle azioni di miglioramento dell’efficienza operativa e del progressivo consolidamento e conseguente entrata a regime delle produzioni del nuovo velivolo AW169.

(Qui tutti i conti di Leonardo-Finmeccanica)

×

Iscriviti alla newsletter