Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i dettagli sull’attentato jihadista a Londra

C’è stato un attacco nel centro di Londra, nei pressi dell’House of Parliament, poco dopo le 15:30. Un’auto ha investito diversi passanti sul Westminster Bridge per poi fermarsi nei pressi del parlamento: successivamente c’è stato un attacco armato.

Tre persone sono morte, una è un poliziotto, e i feriti sono almeno 20, ma le autorità non hanno dato conferme. L’attentatore è stato neutralizzato e ucciso.

Non ci sono ancora notizie chiare, testimoni hanno raccontato ai media inglesi di un uomo armato, con in mano un coltello (forse un machete o un grosso coltello da cucina). Ci sono stati colpi d’arma da fuoco, ma a sparare potrebbe essere stata solo la polizia per fermare l’aggressore. La polizia ha detto inizialmente che stavano rispondendo ad un “firearms incident”, una sparatoria, nella zona, ma successivamente ha cambiato versione e definito la situazione un “attacco terroristico”. La Reuters scrive che un poliziotto è stato accoltellato all’interno del perimetro del parlamento.

Una persona ferita, forse in modo grave, è stata soccorsa da un’eliambulanza.

Altre immagini mostrano gente a terra lungo Westminster Bridge, un fotografo Reuters, Toby Melville, ha ripreso un uomo e una donna che sanguinavano vistosamente (le immagini sono forti, si possono vedere al link). Possibile siano stati investiti da auto. Secondo Associated Press una delle donne investite sul ponte è morta.

Le persone sulla scena hanno infatti raccontato alla BBC di aver avvertito un forte schianto e di aver visto la gente “come se stesse fuggendo da qualcosa” scendere dal ponte di Westminster. Altre immagini mostrano un suv incidentato, fermo sul marciapiede davanti al Carriage Gate del parlamento con i poliziotti intorno. Potrebbe essere stata l’auto usata dall’aggressore all’inizio dell’attacco, dopo di che è uscito ferendo il poliziotto, e poi è stato colpito dagli altri agenti.

La polizia ha chiuso le strade che portano a Parlament Square (stanno controllando Whitehall, che è la strade che scende da Trafalgar square, per verificare se ci sono ordigni) e la seduta è stata sospesa precauzionalmente per ragioni di sicurezza. Una dozzina di poliziotti in assetto da combattimento sono stati visti entrare, armati, all’interno del palazzo del Parlamento. David Lidington, leader della House of Commons ha detto agli altri deputati che il sospetto assalitore è stato colpito dalla polizia e le ambulanze sono sul posto per soccorrere i feriti, aggiungendo che la volontà della polizia è quella che restino al sicuro all’interno del palazzo. Il portavoce di Theresa May ha detto che la premier è stata messa al sicuro “dopo l’assalto al parlamento”.

(Articolo aggiornamento alle 18:44)

×

Iscriviti alla newsletter