Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché il terrorista Isis di Londra non è un lupo solitario

Muslim ban velo

Non chiamiamolo lupo solitario. Un terrorista non scaturisce dal nulla, né agisce in pieno isolamento. Nei casi più recenti sono emerse chiaramente le interazioni tra membri del califfato e jihadisti che venivano incitati e guidati fino all’obiettivo. La piattaforma più usata per queste interazioni è Telegram, in passato era Twitter.

Ma c’è un motivo in più, un elemento cruciale, che rende fuorviante l’espressione lupo solitario. L’estremismo che ha ispirato il gesto “folle” del terrorista è stato respirato per anni nelle enclaves islamiche d’Europa, come la famigerata Molenbeek, o i tanti quartieri delle grandi città britanniche, tipo British Islamabad (Bradford). Non dimentichiamo che la Gran Bretagna, in particolare Londonistan, ha ospitato l’élite jihadista, che ha operato per decenni inoculando un virus che sarà debellato, forse, tra generazioni. Inoltre, non si dimentichi che alcuni punti chiave dell’ideologia islamica radicale sono ampiamente condivisi nel mondo musulmano moderato (tra cui, una lettura vittimista della storia, ossia gli occidentali che opprimono il mondo islamico).

Il nocciolo del problema era stato colto perfettamente da David Cameron, che poco prima di lasciare Downing Street aveva articolato la sua dottrina anti-terrorismo. Una dottrina imperniata sulla lotta ad ogni forma di estremismo islamista, quello violento e quello non violento allo stesso tempo, perché è in questo intreccio che si sprigionano le forze che conducono alcuni individui sulla strada del jihad. La sfida davanti a noi è questa, ed è immane.

Nel frattempo, si smetta di parlare di lupi solitari. Ah, non concluderemo prima di aver ricordato che la dottrina di Cameron aveva un altro perno: il generoso sostegno delle istituzioni a tutti coloro i quali si impegnassero nella promozione di un islam tollerante e pienamente integrato nel tessuto della società britannica.

(I VIDEO POST ATTENTATO JIHADISTA A LONDRA)

(LE FOTO DOPO L’ATTACCO TERRORISTICO A LONDRA)

×

Iscriviti alla newsletter