Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La super dieta di Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin gode di buona salute e non risparmia occasione per farlo vedere. Sul sito del Cremlino c’è una sezione interamente dedicata alle fotografie del capo di Stato, con diverse opzioni verticali e orizzontali per l’uso libero sui media. Secondo il suo medico di fiducia, Serghey Mironov, la forma smagliante di Putin è merito dello sport e di sane abitudini a tavola. Le dichiarazioni del medico sono state rilasciate al quotidiano Itogi. 

IL CIBO CHE PIACE A PUTIN

In un commento di Alberto Pasolini Zanelli a margine delle sanzioni di Mosca contro l’Occidente si legge che Putin ha bandito dalle tavole dei russi “generi pregiati come i formaggi francesi, i polli americani, le bistecche australiane, il whiskey scozzese”.

Che cosa mangia invece l’uomo forte del Cremlino? Secondo la rivista Newsweek la routine di Putin comincia non molto presto. A colazione mangia una frittata abbondante e una tazza di avena con uova di quaglia e succo di frutta. Solo dopo avere lo stomaco pieno si beve una tazza di caffè. Putin è ossessionato dal cibo, fuori di casa o dal palazzo presidenziale non mangia nulla che non sia stato prima assaggiato dai suoi collaboratori. Non tocca l’alcol e non consuma latticini prodotti fuori dalla Russia. Il suo dolce preferito? Il gelato al pistacchio.

LA PASSIONE PER LO SPORT

Lui combatte preoccupazioni e tensioni con un’assidua pratica di hockey e nuoto, “una sua priorità come terapia anti-stress”, secondo il medico. Inoltre, Putin privilegia rimedi naturali come il “tè con miele, massaggi e banya”.

La passione per lo sport è nata quando aveva 11 anni e si è reso conto che i suoi compagni di classe erano più alti e robusti. Così ha deciso di prendere lezioni di sambo, una tipologia di arte marziale tipica della Russia con cui si addestrava l’Armata russa. Il sambo abbina la difesa personale, con lo judo giapponese e altre lotte occidentali. Putin nuota anche due ore al giorno; è quella la sua forma di meditazione quotidiana.

×

Iscriviti alla newsletter