Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Elezioni, occhio ai numeri (falsi) dei sondaggi

sedicenni

Le urne non sono ancora chiuse (si vota fino alle 23:00), eppure la fame di proiezioni fa circolare, in maniera selvaggia, sui social e su Whatsapp, fake polls di diversi istituti e sondaggisti. Raggiunta da Formiche.net, la sondaggista Alessandra Ghisleri, citata nelle varie false proiezioni, fa sapere invece che non realizza exit poll, e i numeri che fanno riferimento al suo istituto, Euromedia Research, non sono veritiere. La conseguenza, però, della diffusione di proiezioni false e scomposte, è quella di un effetto panico tra gli elettori.

Anche Enrico Mentana, direttore del Tg di La7, con un messaggio su Facebook, fa sapere che “girano freneticamente per i social e attraverso Whatsapp e Telegram exit poll e sondaggi a urne aperte non verificabili o del tutto inventati. Lo sono sicuramente quelli attribuiti a Swg-tgla7, perché con la società di rilevazioni abbiamo deciso di non elaborarne fino a metà pomeriggio neanche a uso interno”.

A essere veritieri, sono invece i dati sull’affluenza. Alle 19:00 l’affluenza è stata del 58,46%, mentre alle 12:00, come si legge sul sito del ministero dell’Interno, l’affluenza era del 19,43%, un dato più alto rispetto alle politiche del 2013 quando si registrò un’affluenza del 14,9% (anche se il voto si svolse in due giorni ed è quindi impossibile fare un confronto). Affluenza, invece, leggermente in calo rispetto al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, che registrava alle ore 12:00 un flusso di 20,14% degli aventi diritto.

(Ultimo aggiornamento ore 20:15)

×

Iscriviti alla newsletter