Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così, con Grillo e Toninelli, i 5 Stelle puntano al dialogo in Parlamento

toninelli

A 10 giorni dalle elezioni, il Movimento 5 Stelle inizia il dialogo con le altre forze politiche per la scelta dei presidenti di Camera e Senato. Lo hanno annunciato i capigruppo di M5S dei due rami del Parlamento, Giulia Grillo (Camera) e Danilo Toninelli (Senato), con un post pubblicato sul Blog delle Stelle. ” Vogliamo figure di garanzia”, si legge, e si ribadisce quanto detto ieri in conferenza stampa da Luigi Di Maio, ossia che “le due presidenze devono essere assolutamente slegate da qualsiasi questione di governo”.

RICHIAMO ALLA RESPONSABILITÀ

La logica di queste interlocuzioni, si legge, ha l’obiettivo di “arrivare a scelte condivise che non rispondano a nessuna logica di spartizione delle poltrone” ed è per questo che si chiede ” responsabilità a tutte le forze politiche”. Si ribadisce, poi, il risultato delle urne: ” Il MoVimento 5 Stelle ha avuto il mandato da parte dei cittadini per governare questo Paese, ed è con questa stessa responsabilità che vogliamo interloquire con le altre forze politiche”.

GIOCO DI SQUADRA

Il gioco di squadra, spiegano Grillo e Toninelli, è e sarà il gioco di squadra ed è con questo obiettivo che si segnalano i responsabili delle interlocuzioni con le varie forze politiche e coordinatori dei gruppi parlamentari, “i più grandi del nuovo Parlamento”, si specifica. Alla Camera, allora, la capogruppo sarà Giulia Grillo, la vicecapogruppo vicaria Laura Castelli e i vicecapigruppo Giuseppe Brescia, Francesco Silvestri, Maria Edera Spadoni, Alberto Zolezzi; i segretari saranno invece Azzurra Cancelleri, Daniele Del Grosso e Francesco D’Uva; tesoriere Segio Battelli. Il gruppo parlamentare del Senato sarà invece coordinato da Danilo Toninelli, con vicecapogruppo vicario Vito Crimi. I vicecapigruppo saranno Vilma Moronese, Stefano Patuanelli, Gianluca Perilli e Daniele Pesco; i segretari Gianluca Castaldi, Vincenzo Santangelo e Sergio Puglia, mentre tesoriere sarà Nunzia Catalfo.

×

Iscriviti alla newsletter