Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, ha disposto la permanenza per dodici mesi nei rispettivi incarichi dei direttori del Dis Alessandro Pansa e dell’Aise Alberto Manenti, “con l’intento di assicurare certezza e stabilità agli organismi che presiedono alla sicurezza della Repubblica”.
LA DECISIONE DEL CISR
Il Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica (Cisr) si era riunito oggi a Palazzo Chigi per accogliere in un decreto il parere espresso dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, approvato qualche giorno fa a larghissima maggioranza, riguardante la possibilità di permanenza nel loro incarico degli attuali vertici dei servizi di sicurezza, in considerazione della imminente scadenza. Il decreto recepisce interamente tutte le osservazioni e le raccomandazioni formulate dal Copasir.
DECISIONI FUTURE
Ambienti di Palazzo Chigi, nel sottolineare “l`eccellente lavoro svolto dai servizi di intelligence” e ricordano come “questa decisione non pregiudichi ovviamente in alcun modo la facoltà del futuro Presidente del Consiglio di prendere al riguardo le sue autonome decisioni”.