Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Enel, tutti i dettagli sul progetto contatori intelligenti

Enel avanza a marce forzate sull’efficienza energetica. Questa mattina presso l’auditorium del gruppo, in Viale Regina Margherita a Roma, il ceo Francesco Starace ha presentato alla stampa e alla comunità energetica il nuovo contatore intelligente in grado, tra le altre cose, di tenere d’occhio i consumi direttamente da smartphone o tablet. A presenziare l’evento, oltre al top management di Enel, anche il premier Paolo Gentiloni (nella foto con Starace).

41 MILIONI DI CONTATORI (INTELLIGENTI)

I dettagli del piano sono stati annunciati dallo stesso capo azienda Starace. Il punto di partenza è che nei prossimi 15 anni il gruppo elettrico sostituirà 41 milioni di contatori in 32 milioni di case; contatori considerati ormai di vecchia generazione. Ma quanto costerà? Più o meno 4,3 miliardi, di cui 1,3 per i primi 13 milioni di contatori. “L’investimento – ha chiarito Starace – ammonta a 2,7 miliardi solo per questa prima fase massiva, poi si arriverà a circa 4,3 miliardi complessivi con le installazioni successive”. Quanto ai partner dell’operazione contatori, “saranno coinvolte 250 imprese e più di 4 mila persone lavoreranno a questa attività, che sarà concentrata soprattutto nei prossimi due anni”, ha aggiunto l’ad Enel.

QUALI VANTAGGI?

Quanto al funzionamento dei nuovi contatori Enel, classificati come Open Meter, sostituiscono quelli installati a partire dal 2001, forniscono al cliente informazioni di consumo quasi in tempo reale, permettendo così di programmare il prelievo di energia e quindi di risparmiare. In altre parole sarà possibile accedere, anche tramite web e app mobile, alle curve di consumo ed immissione degli ultimi sei mesi. Grazie all’invio al venditore di dati di misura più dettagliati, le fatture saranno più precise e cambiare fornitore o intestazione della fornitura diventerà più semplice.

OSSIGENO PER L’ECONOMIA

Nel corso del suo intervento Gentiloni ha espresso il suo punto di vista sul progetto targato Enel (dunque governo). “L’operazione di oggi è tra le più importanti di investimento innovativo nel nostro paese, una conferma del ruolo di Enel protagonista della nostra transizione energetica, se c’e’ un settore in cui il nostro paese può vantare l’orgoglio di avere un primato, di essere certamente tra i primi paesi nel mondo, e’ proprio la nostra capacita’ di essere protagonisti della transizione energetica”. Il premier ha poi sottolineato come “l’introduzione di questa nuova generazione di contatori consentirà di risparmiare tra il 2 e 6% di consumi elettrici, un’ operazione d’investimento attorno ai 6 miliardi, che dà lavoro, da’ ossigeno alla nostra economia”.

×

Iscriviti alla newsletter