Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come l’agricoltura può essere cibo per la mente. Il video-intervento del ministro Martina

Agricoltura

 

E’ stato presentato oggi alla Camera dei Deputati il manifesto “Cibo per la mente: le sfide del sistema europeo. Come liberare il potenziale produttivo dell’agricoltura e dell’industria alimentare nell’Unione Europea“. Nell’occasione ha fatto pervenire il suo video-messaggio pure il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina. Il quale nel corso del suo intervento ha sottolineato in particolare un aspetto: “L’obiettivo fondamentale è quello di fare in modo che nel giro di qualche anno l’Italia diventi uno dei Paesi guida in ambito europeo per lo sviluppo delle tecnologie legate all’agricoltura di precisione. Ci siamo posti anche un obiettivo quantitativo: arrivare al 10% della superficie agricola italiana coltivata anche grazie alle tecnologie legate all’agricoltura di precisione. Bisogna insistere su questo, bisogna affrontare il grande tema dei dati in agricoltura. Per fortuna attraverso il CREA, il nostro centro di ricerca nazionale, stiamo sviluppando in particolare un lavoro strategico specifico proprio sull’utilizzo dei big data in agricoltura, perché anche per noi sarà fondamentale trattare meglio e sempre di più le informazioni e i dati per sviluppare sostenibilità e competitività nelle produzioni, nei cicli produttivi e nelle attività produttive“.

Di seguito le sfide chiave indicate dal manifesto:

– Garantire l’approvvigionamento alimentare
L’Europa è il maggiore importatore ed esportatore di derrate alimentari, così come ospita le terre coltivate più fertili del mondo intero. Da ciò dovrebbe trarre vantaggio per nutrire la crescente popolazione in Europa e nel mondo intero.

– Garantire la sicurezza alimentare
I consumatori europei godono di standard tra i più elevati al mondo in materia di sicurezza alimentare lungo tutta la filiera di produzione, dall’azienda agricola al piatto del consumatore. L’innovazione aiuta a mantenere questi parametri al più alto livello di efficienza e di efficacia.

– Creare posti di lavoro e sostenere la crescita
L’Europa può essere competitiva a livello globale, creando posti di lavoro e crescita economica solo se rende attiva l’innovazione, preoccupandosi di mettere in atto i comportamenti più virtuosi ed eliminando inutili appesantimenti normativi e burocratici nel settore agro-alimentare.

– Salvaguardare l’ambiente
L’agricoltura è a stretto contatto con la natura e con l’ambiente. I prodotti, le pratiche e le tecnologie innovative sono necessari a rendere il più possibile efficiente e sostenibile l’uso delle risorse naturali.

– Far meglio oggi per domani
La filiera agricola ed agroalimentare investe nel futuro, e cerca sempre nuove strade per essere competitiva, produttiva e sostenibile (dal punto di vista economico, ambientale e sociale); il nostro
obiettivo è far sì che i consumatori in Europa e nel mondo continuino ad avere accesso a un cibo sicuro, di elevata qualità e a prezzi ragionevoli.

×

Iscriviti alla newsletter