Gli 80 anni di Adriano Celentano visti da Umberto Pizzi. Le foto

Adriano Celentano compie oggi 80 anni. Famoso per essere precursore del rock, del rap e per aver trasmesso – soprattutto negli ultimi anni – messaggi  politici  e religiosi nelle sue esibizioni. Nato a Milano il 6 gennaio del 1937, Celentano di strada ne ha fatta, attraversando tutte le epoche musicali, trovandosi a suo agio in tutte le forme mediatiche, dalla radio ai social di nuova generazione.

Questo 2018 l’artista compie 80 anni e vedrà una fiction tv, “Adrian”, realizzata con Milo Manara che dovrebbe andare in onda sulle reti Mediaset. Il compleanno lo festeggerà anche con la sua amica di sempre, Mina, in “Tutte le migliori”, un cofanetto che raccoglie i duetti più belli già ai vertici delle classifiche di vendita. Soprannominato  il Molleggiato perché imparò a muoversi come Jerry Lewis grazie al quale vinse anche un concorso.

Figlio d’immigrati pugliesi, Celentano nel 1957 rimase folgorato da un 45 giri donatogli dalla mamma, era “Rock Around The Clock” di Bill Haley. Fondò i Rock Boys, partecipò, e vinse un concorso al Palazzo del Ghiaccio di Milano con “Ciao ti dirò”. “Il Tuo bacio è come un rock” nel 1959 lo fece letteralmente decollare. Nel 1961 l’allora ministro della Difesa, Giulio Andreotti firmò una dispensa per farlo partecipare al festival di Sanremo.

In questi scatti di archivio, Umberto Pizzi ritrae Celentano con Corinne Clery, Jimmi Il fenomeno; con la madre, Giuditta Celentano; con la moglie Claudia Mori, Sergio Corbucci, Nori Corbucci, Roberto Begnini, Massimo Boldi, Ornella Muti, Rita Rusic e Marisa Laurito.

(Foto di Umberto Pizzi / Riproduzione riservata)

ultima modifica: 2018-01-06T08:00:37+00:00 da Rossana Miranda