Pizzi scruta Maria Elena Boschi che presenta il libro di Fusaro e Crainz sulla riforma costituzionale. Le foto

Si intitola “Aggiornare la Costituzione – Storia e ragioni di una riforma” (Donzelli) il libro scritto da Guido Crainz e Carlo Fusaro in cui, come si evince dal titolo, sono stati messi nero su bianco i cambiamenti ipotizzati dalla riforma della Costituzione su cui, a breve, si terrà il referendum costituzionale.

“Non siamo a un cambiamento della Costituzione – spiega Fusaro -, a una sua trasformazione in qualcosa di diverso, tanto meno – come pure i critici più accaniti sostengono – a un suo stravolgimento: siamo di fronte a una incisiva modificazione che punta ad adeguare e ammodernare la sola seconda parte della Costituzione per renderla più funzionale”. Fusaro, ordinario di Diritto pubblico comparato e insegna presso la Scuola “C. Alfieri” dell’università di Firenze, ha dedicato gran parte della sua attività di studio e di ricerca ai temi delle riforme costituzionali ed elettorali, ed è stato affiancato nella stesura del volume dallo storico Guido Crainz, docente di Storia contemporanea all’Università di Teramo, commentatore del quotidiano la Repubblica e autore di numerosi libri per la casa editrice Donzelli.

Af affiancare gli autori durante la presentazione erano presenti la ministra Maria Elena Boschi, il senatore Pd Luigi Zanda e il senatore FI-Pdl Paolo Romani. Tra il pubblico, invece, erano presenti Anna Finocchiaro, Valeria Fedeli, Luciano Violante e Silvio Sircana.

Per Formiche.net era presente Umberto Pizzi. Ecco le sue foto.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2016-09-08T13:07:05+00:00 da Simona Sotgiu