Giacomo Dalla Torre, chi è il nuovo luogotenente dell’Ordine di Malta. Le foto

Nuovi vertici dei Cavalieri di Malta dopo i subbugli delle ultime settimane. Oggi Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto è stato eletto dall’Ordine di Malta Luogotenente. Alla fine il Consiglio Compìto di Stato, dopo una crisi maturata al suo interno finita con le dimissioni chieste dal Papa del Gran Maestro Fra Mattew Festing, che oggi ha partecipato al voto, ha scelto di non eleggere un Gran Maestro ma di nominare un luogotenente che resterà in carica per un anno, il tempo per mettere mano alla riforma della Carta Costituzionale.
Dalla Torre, 72 anni, è stato gran commendatore, superiore religioso dell’Ordine. Discendente da un’antica famiglia di conti trevigiani legata alla Santa Sede, suo nonno è stato direttore dell’Osservatore Romano, mentre il fratello Giuseppe è il presidente del Tribunale della Città del Vaticano.

Viene dal Priorato romano che con seicento membri, è il più numeroso e prestigioso. La riforma dell’Ordine prevede in particolare il ristabilimento del primato della spiritualità. Il nuovo eletto – fa sapere l’Ordine di Malta – presterà giuramento davanti al delegato speciale del Papa presso il Sovrano Ordine di Malta, mons. Angelo Becciu, ed ai membri del Consiglio Compito di Stato domani mattina nella chiesa di Santa Maria in Aventino”.

Fra’ Giacomo Dalla Torre succede a Fra’ Matthew Festing, 79° Gran Maestro, che ha presentato le sue dimissioni il 28 gennaio scorso. Il primo appuntamento importante per il neo eletto sarà la tappa di Lourdes, centro spirituale dell’Ordine di Malta.

Entrato a far parte del Sovrano Ordine di Malta nel 1985, Dalla Torre ha pronunciato i voti solenni nel 1993. Dal 1994 al 1999 è stato Gran Priore di Lombardia e Venezia e dal 1999 al 2004 membro del Sovrano Consiglio. Il Capitolo Generale del 2004 lo ha eletto Gran Commendatore dell’Ordine e alla morte del 79esimo° Gran Maestro Fra’ Andrew Bertie è stato il Luogotenente interinale. Dal 2008 Fra’ Giacomo Dalla Torre ricopre la carica di Gran Priore di Roma.

ultima modifica: 2017-04-29T05:13:39+00:00 da Andrea Picardi

  • Hello, yeah this article is truly pleasant and I have learned lot of things from it about blogging.
    thanks.