Umberto Pizzi festeggia i 90 anni di Gina Lollobrigida. Foto d’archivio

“Non mi aspettavo una folla così affettuosa. Amo gli italiani e li abbraccio tutti, sono molto affezionata alla mia Terra”. Sono le parole pronunciate ieri da Gina Lollobrigida e rivolte alle persone raccolte all’ingresso della festa per il suo 90esimo compleanno, organizzata in via Condotti a Roma.

Partita da Miss Italia, a cui partecipò nel 1946 arrivando terza, fino alla fama internazionale negli anni ’50 e ’60 la “Lollo” recitò accanto ad attori come Humphrey Bogart e Jennifer Jones, Errol Flynn, Burt Lancaster, Tony Curtis, Anthony Quinn, Frank Sinatra e tanti altri ancora. La consacrazione internazionale arriva con premi come i David di Donatello (3 come miglio attrice protagonista e 4 alla carriera), due Nastri d’argento e tre candidature ai Golden Globe con una vittoria nel 1961 per la sua interpretazione in “Torna a settembre”.

Tra le sue passioni non solo la recitazione, ma anche la fotografia. Con una selezione di foto di archivio di Umberto Pizzi (si possono vedere a questo link) si può vedere una “Lollo” nelle vesti di fotografa in una serie di scatti rubati durante un servizio fotografico con una modella, nei tetti di Roma negli anni ’80.

Per celebrare i 90 anni di Gina Lollobrigida, Umberto Pizzi ha scelto per Formiche.net una selezione di foto di archivio esclusive.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

ultima modifica: 2017-07-05T16:31:09+00:00 da Simona Sotgiu