Si è tenuta a Sorrento dal 23 al 25 giugno la nona edizione del “Premio Internazionale del Giornalismo Biagio Agnes″. La cerimonia di consegna di sabato 24, presentata da Alberto Matano e Francesca Fialdini, è stata ripresa dalle telecamere di Rai Uno. Fake news, libertà d’informazione e femminicidio i temi affrontati nei due dibattiti.
“Vorrei sottolineare – ha affermato Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes – che grazie alle varie iniziative promosse dalla Fondazione che presiedo è stata creata una rete che investe tutto il mondo della cultura e del sapere. Stiamo già lavorando alla prossima edizione del Forum Turismo e Cultura all’interno del quale come ogni anno sarà consegnato il Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura. E ad ottobre si terrà la prima edizione del “Forum Medicina e informazione scientifica, all’interno del quale consegneremo il Premio Biagio Agnes per l’informazione medico-scientifica”.
Tra i 16 vincitori di quest’anno John Micklethwait, direttore di Bloomberg News (Premio Internazionale); Gianni Clerici (Premio alla Carriera); Maurizio Molinari, direttore de La Stampa (Premio per la Carta Stampata); Alberto Angela (Premio per la Televisione); Carmela Giglio, inviata Giornale Radio Rai (Premio per la Radio). Poi ancora Rosario Fiorello, showman, conduttore radiofonico e televisivo premiato per la sua trasmissione Edicola Fiore (Premio Nuove Frontiere del Giornalismo).
Ai premi classici se ne aggiungono cinque speciali conferiti in questa solo in edizione: Uno Mattina (per i 30 anni di messa in onda); Scarp de’ tenis, mensile di impegno sociale dedicato alle persone senza dimora; Carlo Conti, conduttore e autore televisivo, per la qualità dell’ultimo Festival di Sanremo; El Correo de Andalucia, secondo giornale più antico di Spagna per la capacità di coniugare edizione cartacea e formato digitale. Infine, un riconoscimento alla memoria a Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai scomparso meno di un anno fa.
Sfoglia tutte le foto della premiazione che si è tenuta a Sorrento dal 23 al 25 giugno.
(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata