Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Berlusconi ritratta e attacca la stampa

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi alza il polverone. Prima aveva annunciato “o si va al voto, o si scende in piazza”. Poi oggi attacca la stampa, rimangiandosi le parole. Accuse presto smentite dal sito web di Repubblica.it che mette a confronto la traccia audio di dichiarazioni registrate pubblicamente, durante due conferenze stampa. La prima in occasione  dell’Assemblea nazionale Rete Italia del 27 gennaio. La seconda, di oggi, al Quirinale, dove Berlusconi si è recato per le consultazioni con Giorgio Napolitano.

Nella prima si ascolta: “Io credo che noi sapremo rappresentare al Capo dello Stato questa situazione e che anche la sinistra dovrà convincersene. (…) D’altronde gli italiani lo vogliono e credo che sarebbero milioni e milioni gli italiani che si riverserebbero a Roma se non ottenessimo di andare al più presto al voto”.

Nella seconda, di oggi, la smentita di fronte all’evidenza: “Questa è stata una delle vergogne degli ultimi giorni da parte di certi mezzi di stampa. Mi era stata rivolta una domanda e il senso della mia risposta era esattamente il contrario di quello che invece è stato indicato da alcuni giornali. Mi era stato detto “ma chiedono di andare in piazza altri partiti della coalizione, con un accenno alla Lega, alle parole di Bossi…” E io ho detto:  “anche noi siamo raggiunti da tutta una serie di richieste dalla nostra base, dagli amministratori locali, dai circoli per una manifestazione, ma abbiamo assolutamente rinunciato a questo e siamo nella direzione opposta”. Anche perché ci sono le consultazioni presso il capo dello Stato e la responsabilità della decisione è sua. Quindi una disinformazione piena e totale e – non ho nessuna paura a dire – vergognosa da parte di molti organi di stampa”.

×

Iscriviti alla newsletter