Skip to main content

Ue, complimenti a Padoa Schioppa

Lui non si vuole pronunciare sulla politica interna, sulle soluzioni che ritiene più opportune, ma applaude al risanamento del deficit pubblico. «Le politiche di bilancio seguito dal governo e da Padoa-Schioppa in particolare sono state estremamente efficaci nel ridurre il deficit, aumentare la capacità di accrescere le entrate e nel mettere sotto controllo l’evoluzione del debito. Aspetto la continuazione di questa ottima politica seguita fino ad ora da Prodi e da Padoa-Schioppa».

Si tratta di Joaquin Almunia, Commissario Ue agli Affari economici, che oggi da Bruxelles ha presentato la valutazione del programma di stabilità italiano. Almunia ha anche annunciato: «L’Italia, una volta che saranno notificati ad aprile i dati sul deficit del 2007 e una volta che avremo le previsioni del 2008 a maggio, con altissima probabilità vedrà abrogata la procedura per deficit eccessivo, aperta nei suoi confronti nel 2005». Si conferma ufficialmente un disavanzo al di sotto del 3%. Ma il presidente del Consiglio dimissionario Romano Prodi è ancora più ottimista e indica l’attestazione al 2,2%.

Il commissario Ue, riferendosi alla crisi governativa in atto, ha infine auspicato il raggiungimento di «una soluzione rapida e saggia, che possa aiutare i trend molto buoni osservati nell’ultimo anno».



×

Iscriviti alla newsletter