Skip to main content

Giornalismo d’assalto

Quando si dice “il giornalismo che fa notizia”.

La storica agenzia di stampa “Ansa” è stata l’unica a battere lo scoop di oggi: “Arriva L’ape Maia: dal 19 febbraio Dolmen Home Video distribuirà in dvd una delle serie animate più popolari al mondo”. E poi giù a raccontare la vita disastrata della piccola ape sfigata, il celebre cartone animato giapponese: “Dopo la nascita, Maia viene affidata alle cure di Cassandra, una dolce ape maestra che ha il compito di accogliere i piccoli ed insegnare loro quanto è necessario sapere sulle regole e le normali attività dell’alveare. Essendo molto curiosa, Maia si allontana da casa, inizia a scoprire il mondo e a fare nuove conoscenze, in compagnia del suo migliore amico Willy. I due amici, inseparabili, visiteranno posti nuovi e magnifici, con l’aiuto di altri insetti tra cui Flip la cavalletta, Kurt lo scarafaggio e Max il lombrico”. In queste ore molti degli “addetti ai lavori”, anche detti “giornalisti”, come noi si chiedono se si è di fronte ad un nostalgico ritorno al passato di un redattore Ansa travolto dalla crisi del trentenne (più o meno sarà quella l’età!), o di una semplice e squallida “marchetta”. Sperando che si tratti della prima, non ci resta – per dovere di cronaca – che terminare di dare l’ansa ai nostri lettori: “Ogni cofanetto conterrà 5 episodi su due dvd, con la celebre sigla interpretata in Italia da Katia Svizzero. La serie sarà distribuita per la collana Dolmen Junior, seguendo i successi registrati da Heidi, Anna dai capelli rossi e Le fantastiche avventure di Pippi Calzelunghe”.

Ma le chicche dell’informazione non finiscono qui. C’è chi fa concorrenza all’Ansa. Riportiamo il drammatico salvataggio avvenuto a Roma e raccontato in esclusiva mondiale assoluta dall’agenzia Adnkronos: “Stamane i Carabinieri del Comando Stazione Roma Viale Libia, su segnalazione di alcuni cittadini, hanno soccorso e recuperato un gabbiano con un’ala fratturata che giaceva a terra nei pressi di via Augusto Mascheroni. L’animale sofferente è stato immediatamente affidato al Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma, in via Aldrovandi, per le necessarie cure”.

Augurando una pronta guarigione al gabbiano romano, vi ringraziamo dell’attenzione e vi invitiamo a segnalarci le notizie che assolutamente non possono essere taciute!


×

Iscriviti alla newsletter