Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ancora finanza, ancora casinò

“I mercati globali stanno attraversando una fase di smobilitazione del ricorso alla leva finanziaria. E anche nell´area dell´euro le prospettive dei mercati restano circondate da una considerevole incertezza”.
 Le parole di Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, hanno subito avuto un´eco sulla stampa europea. Trichet, durante un’audizione presso il parlamento europeo, ha aggiunto: “Al momento permane una considerevole incertezza sull´affidabilità delle stime dei costi totali di questa fase di aggiustamento dei mercati e di come questi costi si distribuiranno”.
Formiche già si è occupata dell´instabilità finanziaria europea nel numero di marzo con Il madornale errore della Bce: un intervento di Jean-Paul Fitoussi in Finanza Casinò.
Continueranno, dunque, le tensioni sul mercato dei mutui strutturati. Perlomeno finché non si iniziarà a registrare un netto segno di miglioramento della condizione del mercato immobiliare americano. Il numero uno della Bce ha individuato nelle grandi banche europee i soggetti che attualmente rischiano di dover subire maggiormente la crisi che si sta già ripercuotendo su costi e ricavi. Trichet, tuttavia, non ha svelato eccessiva preoccupazione contando sulle posizioni finanziarie solide delle banche europee. Tuttavia – ha ammonito il presidente – mai abbassare la guardia: “Considerate le incertezze, che sono aumentate, in un contesto in cui i bilanci potrebbero mutare in maniera inattesa, è quanto mai essenziale il compito della vigilanza. Le istituzioni finanziarie dovranno moltiplicare i loro sforzi per gestire effettivamente i rischi che si profilano all´orizzonte”. Concludendo Trichet ha ricordato: “Dal punto di vista della Banche centrali, tenuto conto dell´attuale fase di elevata incertezza e volatilità, è cruciale ristabilire la fiducia tra operatori e partecipanti al mercato”.
×

Iscriviti alla newsletter