Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Par condicio di sabbia

La par condicio, l’equilibrio del dibattito. Un tema delicato alla base di un ordinamento democratico. La parzialità è un concetto molto difficile da raggiungere. Ma la spontaneità nella volontà di provare a inseguirla dovrebbe esser principio fondante almeno durante una campagna elettorale. Vale per tutti i paesi democratici. Quindi anche per il nostro. Non è stata tuttavia una vera e propria “doccia fredda” l’atto di richiamo rivolto a Rai e tv private dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni. Come in passato l’incertezza non avvolgeva l’an ma il quando.
 
“Immediato riequilibrio dell´informazione politica tra tutte le liste partecipanti alla campagna elettorale”. Questo quanto richiesto dall’Authority. Passano gli anni, passano i governi, cambiano le etichette, ma la fantasia critica di chi redige queste “tirate d’orecchie” rimane intaccata. D’altronde: come dargli torto?
 
La vera sfida è un’altra. Chi, infatti, sarebbe pronto a mettere la mano sul fuoco di fronte all’affermazione che sia proprio questo lo “squilibrio”. Forse il problema è a monte. Se non si risolve all’origine tutto il resto è solo “castelli di sabbia” destinati a sgretolarsi col cambiare delle maree. Il problema italiano è l’invasione della politica, o meglio, dei politici. Superata questa ennesima tempesta elettorale forse andrebbe ripensata la materia, ripartendo non tanto dalla forma ma dai contenuti.
×

Iscriviti alla newsletter