Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Casa, cara casa!

La capitale si conferma regina italiana nell’emergenza casa. Secondo il ministero dell’Interno in Italia solo nel 2007 sono stati eseguiti più di 20mila sfratti. Di questi, oltre 1700 solo a Roma.
 
A nulla sono serviti i provvedimenti che negli scorsi mesi avevano sospeso l’esecuzione per morosità per gli over 65 e le famiglie con minori o diversamente abili a carico. L’80% delle sentenze emesse in Italia sono sfratti per morosità. In cinque anni a Roma si sono avuti quasi 12mila sfratti. Basti pensare che solo qui dal 2006 al 2007 i provvedimenti esecutivi sono passati da 3496 a 3606.
 
Sembrano numeri. In realtà, se ci si ferma un istante a riflettere sul fatto che dietro ognuno di questi provvedimenti c’è almeno una famiglia di italiani, si riesce a comprendere la portata del problema. A Roma gli sfrattati inseriti in graduatoria per l’ottenimento di una casa popolare sono passati negli ultimi tempi da meno di 1000 a oltre 3000.
 
Un problema quello dell’emergenza abitativa che, unito alla precarietà lavorativa, dovrà trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. Pena il benessere di una grossa fetta della cittadinanza.
×

Iscriviti alla newsletter