Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Guazzabuglio all’italiana

Giuliano Amato non esclude il rinvio della data delle elezioni. Motivo: il Consiglio di Stato ha stabilito ieri la riammissione della Dc di Giuseppe Pizza.
Da Reggio Emilia (dove si trova come ospite per le commemorazioni di Camillo Prampolini), dunque, il ministro dell’Interno non esclude l’ipotesi di posticipazione delle consultazioni elettorali e, con queste parole spiega: “A noi stamane viene comunicata una decisione cautelare che potrebbe essere modificata dal giudizio di merito per la riammissione di un simbolo e quindi la presentazione di una lista. Questa – continua Amato – è una procedura non prevista dalla legge elettorale che può avere tempi indefiniti, alla quale tuttavia bisogna conformarsi, e quindi al momento non posso escludere che essa comporti un rinvio della data delle elezioni”.
Spetta ora al Governo e al Capo dello Stato stabilire la nuova data o confermare la precedente. Tuttavia, bisogna aspettare anche la decisione finale di merito, compito del Tar del Lazio. Ma Amato solleva il dubbio: i tribunali amministrativi regionali sono veramente competenti a intervenire nel procedimento elettorale? Se il dubbio sollevato verrà sollevato, sarà la Cassazione a dover stabilire a chi spetta la giurisdizione.
×

Iscriviti alla newsletter