Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il day after elettorale sul web

 
 
Per una volta, facciamo finta che Internet non sia quel sensibilissimo termometro in grado di intercettare prima di tanti altri media umori e sentimenti che serpeggiano tra la gente. Facciamo finta, ancora, che la bloggosfera sia arretrata e un tantino autoreferenziale. Perché a leggere stamattina i commenti dei blogger alla schiacciante vittoria di Berlusconi e del Pdl corre un brivido lungo la schiena.
Parole obiettivamente eccessive e addirittura più dure di quelle sentite durante i cinque anni di governo del Cav.
 
“Anche Hitler è stato eletto” è il lait motiv di tanti blogger delusi più dalla totale esclusione della Sinistra arcobaleno che dalla sconfitta del Pd. E che per questo ritengono di poter mettere in discussione non tanto il sistema democratico, quanto l’intelligenza degli italiani: “Non mi si venga quindi a rimproverare di non avere rispetto della volontà popolare. Hitler salì al potere in modo pienamente democratico, cavalcando il malcontento della gente”, ricorda a chi fosse impreparato in storia Gangio.
E come parlare del Fhurer senza citare l’impero? Ci pensano gli attivissimi ed apprezzati autori di Giornalettismo.
 
Ma non è Berlusconi a far paura a questo popolo orfano della libertà di stampa, critica, espressione, spesa e speranza che gli assicurava il governo Prodi. La Lega, con il suo invidiabile risultato elettorale, è il nemico pubblico numero 2: “Padania raus aus Italien!” esclama dalle pagine del suo blog Lameduck.
 
Quale soluzione quindi? Molto semplice: emigrazione di massa all’estero. Ne sostengono la assoluta necessità Lineaneuronica (che bolla Berlusconi come “il cannibale di Arcore), ed è in buona compagnia.
 
Solo come un cane, invece, nel marasma di commenti, Carmelo Brischetto. Che lascia un malinconico ma pieno di speranza “Grazie lo stesso, Walter!”.
 
×

Iscriviti alla newsletter