“Lo spirito olimpico brilla debolmente in mezzo al caos”: trentacinque persone arrestate durante le manifestazioni anticinesi di Londra.
Questa mattina The Guardian, apre sugli incidenti della fiamma olimpica. Londra si risveglia dal torpore internazionale e diventa negli ultimi mesi il fulcro delle proteste attiviste di grandi lobby a tutela dei diritti umani. Nel quotidiano britannico c’è l’ammissione del governo al fatto che il passaggio della fiaccola ha portato a Londra “un’atmosfera di minaccia”. The Independent ironizza calcando sul fatto che l’unica cosa visibile durante la manifestazione è stato il giallo fosforescente dei bobby londinesi. Infine, il duro commento proveniente da The Times che, con il titolo “L´armonia olimpica infranta da proteste e violenze”, protesta per come l’evento olimpico sia stato trasformato in “farsa ed ignominia” negli scontri dei manifestanti.
La notizia dei tafferugli di Londra fa eco in tutta Europa e suscita preoccupazioni soprattutto in Francia dove oggi, a Parigi, è attesa una grande dimostrazione di protesta per il passaggio della fiamma olimpica attraverso le vie della capitale. Per Le Figaro “la fiamma della discordia mette Parigi sotto tensione”, mentre Liberation provoca aprendo con “Liberiamo le Olimpiadi”.
Anche il Belpaese non rimane fermo a guardare. Oggi sul Corriere della Sera si legge: Italia, cresce il fronte del no. “Facciamo andare solo gli atleti”.