Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pillole di saggezza

Azioni rapide dal punto di vista fiscale per salvaguardare i livelli raggiunti nel 2007.
Il Fondo monetario internazionale elargisce consigli al nuovo governo italiano. Lo scopo? Rilanciare l’economia. Il Fmi ammette che il 2007 non è stato poi così tanto nero per il nostro Paese. Dunque, continuare sul quel “fronte fiscale”. La preoccupazione c’è e nasce dal fatto che a quanto sembra il 2008 non sia poi così tanto roseo. In quattro mesi il debito è cresciuto eccessivamente.
Da Washington Masood Ahmed, responsabile per le relazioni esterne dell’Fmi, ha indicato come soluzioni rapide “la liberalizzazione delle riforme strutturali per rilanciare l´economia”. Una volta insediato il governo Berlusconi, dunque nelle prossime settimane, una missione dell’Fmi si recherà in Italia. L’obiettivo sarà riprendere il lavoro interrotto a seguito della crisi che ha portato alla caduta del precedente esecutivo.
Ma Masood Ahmed non dimentica Alitalia e suggerisce l’adozione di regole di mercato nel rispetto delle regole della concorrenza dell´Unione Europea. Questo atteggiamento, infatti, è quello solitamente intrapreso dal Fmi in casi analoghi a quello di Alitalia. “La soluzione della crisi – ha dichiarato Ahmed – deve basarsi sul mercato e in particolare rispettare le regole europee per i beni ed i servizi. E questo principio si applica a tutti i settori dell´economia europea”.
×

Iscriviti alla newsletter